18

PC Gaming su Smartphone? Si può fare, ecco come gira Fallout 4

Giocare su smartphone Android ai nostri giochi PC preferiti potrebbe essere un sogno più vicino di quanto pensiamo. Questa prova con Fallout 4 lo dimostra.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   15/05/2024
PC Gaming su Smartphone? Si può fare, ecco come gira Fallout 4
Fallout 4
Fallout 4
News Video Immagini

Gli smartphone degli ultimi anni sono spesso dotati, soprattutto nella fascia alta, di hardware molto potenti, tanto che nella maggior parte dei casi è difficile sfruttare completamente le capacità dei SoC più performanti.
Grazie ad un dispositivo equipaggiato con un chip Snapdragon 8 Gen 2 e al sapiente uso di un emulatore, uno YouTuber è riuscito a far girare Fallout 4 per PC con buoni risultati. Ecco il curioso esperimento.

Fallout 4 su smartphone

Lo YouTuber ETA Prime è riuscito a far girare Fallout 4 per PC su uno smartphone dotato di SoC Snapdragon 8 Gen 2, il tutto grazie all'utilizzo di Winlator: questa applicazione è in grado di emulare i giochi PC su alcuni dei più recenti dispositivi mobile, a patto di avere un chip supportato e di utilizzare titoli privi di DMR. Occorre infine effettuare alcune modifiche ai file di gioco.

I risultati ottenuti dal content creator sono piuttosto buoni e come si può vedere dal video pubblicato sulla nota piattaforma di Google, Fallout 4 gira su un Redmagic 8 Pro con un framerate che si aggira tra i 30 e i 40 FPS. Il creator ha poi confermato che il gioco funziona bene anche su Samsung Galaxy Tab S9, promettendo ulteriori test quando il supporto sarà allargato a nuovi dispositivi.

Un buon punto di partenza

Fallout 4 per PC su Samsung Galaxy Tab S9
Fallout 4 per PC su Samsung Galaxy Tab S9

Questo genere di "esperimenti" non sono di certo una novità, ma con l'avanzamento della tecnologia e con il miglioramento dei software utilizzati, i risultati ottenuti si fanno via via sempre più interessanti.
Il segmento mobile ha visto recentemente l'arrivo dei dispositivi handheld, un chiaro segnale della grandi possibilità offerte da questo mercato. Poter giocare ai nostri titoli preferiti utilizzando gli smartphone già in nostro possesso, senza passare dal cloud, potrebbe diventare quindi una possibilità concreta, al netto dei limiti sopracitati.

Proprio a sottolineare il grande richiamo del segmento mobile, sembra che NVIDIA e MediaTek stiano lavorando ad un nuovo chip dedicato al gaming e destinato ai dispositivi handheld.