Il PC è stata la piattaforma da gioco più utilizzata nel 2023, stando ai dati raccolti da HowLongToBeat. L'ampia community del sito ha messo Nintendo Switch in seconda posizione e PS4 al terzo posto.
- PC
- Nintendo Switch
- PlayStation 4
- PlayStation 5
- PlayStation 3
- Xbox One
- Xbox Series X|S
- PlayStation 2
- Xbox 360
- Nintendo 3DS
Dopo le classifiche relative al gioco più abbandonato dagli utenti e al gioco più backloggato, il noto portale che tiene traccia delle prestazioni videoludiche, con particolare riferimento alla lunghezza dei walkthrough, ha incoronato il Personal Computer come il sistema da gioco più usato nel 2023.
A stupire non è la vetta
La classifica di HowLongToBeat non sorprende per il vincitore, quanto piuttosto per le altre posizioni della top 10. Nintendo Switch è secondo e ci sta, ma il predominio su PS4 rispetto a PS5 e soprattutto la presenza di PlayStation 3 davanti alle Xbox è una cosa che colpisce alquanto.
Naturalmente i dati vanno contestualizzati rispetto a quella che è la community del sito, composta da una specifica (per quanto numerosa) nicchia di appassionati che potrebbero non rappresentare le attuali preferenze del mercato videoludico.