Baldur's Gate 3 è stato il gioco più backloggato del 2023, ovverosia quello che gli utenti hanno con più frequenza inserito nel proprio backlog, stando ai dati raccolti durante l'anno da HowLongToBeat. Ecco la classifica:
- Baldur's Gate 3
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Hogwarts Legacy
- Resident Evil 4
- Starfield
- Hi-Fi RUSH
- Final Fantasy 16
- Dead Space
- Star Wars Jedi: Survivor
- Sea of Stars
Dopo aver pubblicato la classifica dei giochi più abbandonati del 2023, dominata da Redfall, il celebre sito di statistiche, che può contare su di un database da oltre 5,5 milioni di partite, ha individuato nel titolo di Larian Studios un'esperienza che i giocatori, non si sa perché, tendono a rimandare.
Sarà forse una questione di lunghezza e di contenuti? Del resto la top 3 viene completata da The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Hogwarts Legacy, due open world piuttosto corposi, seguiti dal remake di Resident Evil 4 e dall'altrettanto enorme Starfield.
Sindrome da backlog
Senza dubbio fra le principali piaghe che affliggono i videogiocatori moderni, più che altro quelli adulti e con poco tempo libero a disposizione, il backlog a quanto pare miete le proprie vittime anche e soprattutto fra le produzioni più blasonate e questa classifica lo dimostra in maniera eloquente.
Certo, volendo guardare il bicchiere mezzo pieno bisogna dire che c'è parecchia gente che questi titoli ha intenzione di giocarli e nella maggior parte dei casi li possiede già, dunque in termini di mercato si tratta di un fenomeno in qualche modo positivo.