In occasione della mostra PLAY. Videogame, arte e oltre che avrà luogo a La Venaria Reale, l'evento propone ai suoi visitatori una conversazione tra due grandi nomi della sceneggiatura del settore videoludico e cinematografico: Christian Cantamessa e Steve Della Casa. Il tutto avverrà il 28 settembre alle ore 16:30, alla Sala Diana.
Si tratta di un incontro sugli scambi di influenze e linguaggi visivi tra cinema, televisione e videogame, tra adattamenti e ispirazioni. Potete trovare il sito ufficiale qui.
Christian Cantamessa è un noto sceneggiatore di diversi videogiochi, firma di Red Dead Redemption e successo internazionale che si è guadagnato il plauso della critica. Ha collaborato alla stesura e alla regia di tutte le sequenze cinematografiche per Shadow of Mordor, il bestseller della Warner Brothers nel franchise de Il Signore degli Anelli. Tra i riconoscimenti per game design e sceneggiatura, la riedizione di Lara Croft Rise of the Tomb Raider, la serie horror cult Manhunt, e il fenomeno pop Grand Theft Auto: San Andreas.
Christian Cantamessa ha debuttato come regista cinematografico di lungometraggi con Air, thriller di fantascienza. Più recentemente ha collaborato con Microsoft per quanto riguarda storia e world building di Perfect Dark, un nuovo approccio allo spionaggio fantascientifico, e ne ha inoltre diretto il trailer cinematografico di debutto premiato con il Telly Award.
Steve Della Casa è un critico cinematografico, direttore di festival, giornalista e regista, autore e conduttore radiofonico. È stato nel 1974 tra i fondatori del Movie Club e nel 1982 tra i fondatori del Festival Cinema Giovani, poi Torino Film Festival, che ha diretto dal 1999 al 2002, e poi nuovamente nel 2022.
Dal 1994 Steve Della Casa è autore e conduttore radiofonico del programma Hollywood Party su Rai Radio 3. È docente di storia del cinema all'Accademia d'Arte Drammatica. Ha pubblicato saggi sul cinema in Italia e all'estero. Ha realizzato documentari che sono stati presentati ai festival di Venezia, Roma e Locarno, vincendo nel 2014 il Nastro d'Argento.