C'è stata un'epoca in cui i titoli PAL destinati ai territori europei avevano un aspetto peggiore rispetto alle controparti nord americane e giapponesi. A causa della differenza tra lo standard a 50Hz e quello a 60Hz, talvolta i videogiochi soffrivano di una risoluzione più bassa, input lag e di un ritmo generalmente più lento. Questi inconvenienti rappresentano dunque una delle ragioni per cui, quando un gioco viene ripubblicato o fruito al giorno d'oggi, lo si preferisce nella sua edizione NTSC americana.
Chi si aspettava il medesimo trattamento anche per i titoli presenti nel catalogo di PlayStation Classic rimarrà deluso: come conferma il post rilasciato recentemente da Sony su PlayStation Blog, nove giochi su venti vengono proposti nel formato PAL a 50Hz.
Curiosamente questa scelta è stata adottata non solo per la versione europea del dispositivo, ma per tutti i modelli in arrivo sui mercati occidentali, quindi anche in Nord America dove le edizioni originali godono di uno standard superiore.
Qui di seguito riportiamo l'elenco dei giochi PAL a 50Hz presenti su PlayStation Classic:
- Battle Arena Toshinden
- Cool Boarders 2
- Destruction Derby
- Grand Theft Auto
- Jumping Flash!
- Oddworld: Abe's Oddysee
- Resident Evil Director's Cut
- Tekken 3
- Tom Clancy's Rainbow Six