Sebbene la spinta multipiattaforma di Sony Interactive Entertainment non sia comparabile a quella di Microsoft, PlayStation oramai pubblica svariati giochi su dispositivi da gioco di altri produttori, in primis su PC, senza però negarsi una pubblicazione su Xbox o su Nintendo Switch di tanto in tanto.
Questa strategia sta portando guadagni a Sony? Secondo i più recenti report finanziari, pare di sì.
I dati dei ricavi di PlayStation
Sony inserisce i ricavi dei prodotti software venduti esternamente al PlayStation Store nella categoria "Altri Software" dei propri report finanziari. Tramite il più recente possiamo vedere che i guadagni cumulativi di tale categoria sono ora pari a oltre due miliardi di euro.
Si può quindi affermare che i ricavi stiano giustificando assolutamente la strategia, anche se ovviamente i risultati sono variabili a seconda del videogioco. Come ben sappiamo, titoli come Helldivers 2 hanno ottenuto un notevole successo su PC, cosa che ha spinto Sony a pubblicare il gioco anche su Xbox per aumentare la propria base d'utenti il più possibile.
Sarà interessante vedere in che modo si evolverà la strategia di Sony riguardo ai propri titoli "esclusivi": forse anche i giochi single player, che costano moltissimo e non riescono a portare guadagni con microtransazioni e pass battaglia, arriveranno subito su altre piattaforme per massimizzare i profitti? Forse con l'arrivo della prossima generazione Sony si aprirà ancora di più al multipiattaforma.
In attesa di novità, vi segnaliamo che Sony è da record grazie a musica e sensori d'immagine, anche se le vendite di PS5 calano.