0

Baldur's Gate 3 proseguirà con una serie TV su HBO, da uno degli autori di The Last of Us

HBO e Wizards of the Coast stanno collaborando alla produzione di una serie TV destinata a proseguire la storia di Baldur's Gate 3 con elementi noti e altri inediti, da Craig Mazin.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/02/2026
La copertina di Baldur's Gate 3
Baldur's Gate III
Baldur's Gate III
Articoli News Video Immagini

HBO è in accordi con Wizards of the Coast per produrre una serie TV su Baldur's Gate, con il co-creatore dell'adattamento di The Last of Us, Craig Mazin, in un ruolo di rilievo come sceneggiatore e responsabile della produzione.

La notizia viene riportata da Deadline e la produzione sembra essere ancora in fase preliminare, ma in base a quanto emerso sembra che la serie TV sia destinata a raccontare gli eventi immediatamente successivi alla conclusione di Baldur's Gate 3, ponendosi dunque in diretta continuità con il recente e acclamato RPG da parte di Larian Studios.

Oltre a Craig Mazin, che ha lavorato in precedenza anche alla mini-serie Chernobyl, alla produzione ci sono anche Jacqueline Lesko e Cecil O'Connor, mentre da parte di Hasbro Entertainment c'è Gabriel Marano, con Chris Perkins a fare da consulente visto il suo ruolo di rilievo nella gestione di Dungeons & Dragons.

Una storia nuova ma collegata al terzo capitolo

Diversamente da The Last of Us, che è sostanzialmente basata sulla serie di videogiochi e ne riporta gli eventi riadattandoli all'occorrenza, la serie TV di Baldur's Gate racconterà una storia nuova, in continuità con Baldur's Gate 3 ma inedita.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

I personaggi della serie, alcuni dei quali saranno tratti dal videogioco di Larian mentre altri saranno nuovi, si trovano dunque a seguire alcune delle ramificazioni che si estendono dal finale di Baldur's Gate 3, ma la sceneggiatura spazia poi in ambiti nuovi, pur partendo da una base conosciuta.

Baldur's Gate 3 ha ispirato il finale di Stranger Things Baldur's Gate 3 ha ispirato il finale di Stranger Things

"Dopo aver dedicato quasi 1000 ore all'incredibile mondo di Baldur's Gate 3, è un sogno che diventa realtà poter continuare la storia creata da Larian e Wizards of The Coast", ha dichiarato Mazin. "Sono un fan devoto di D&D e del modo brillante in cui Swen Vincke e il suo talentuoso team lo hanno adattato. Non vedo l'ora di contribuire a dare vita a Baldur's Gate e a tutti i suoi incredibili personaggi con il massimo rispetto e amore possibile, e sono profondamente grato a Gabe Marano e al suo team di Hasbro per avermi affidato questa proprietà incredibilmente importante".

Al momento non è chiaro l'eventuale coinvolgimento di Larian Studios, considerando che tutta l'organizzazione sembra sia in mano esclusivamente a HBO e Hasbro, dunque il team responsabile del videogioco potrebbe non avere a che fare direttamente con la produzione.