86

PlayStation: la storica producer Connie Booth ha lasciato Sony, o è stata licenziata

Sembra che Sony abbia perso un pezzo importante con l'uscita di scena, ancora misteriosa, di Connie Booth, producer storica di PlayStation.

PlayStation: la storica producer Connie Booth ha lasciato Sony, o è stata licenziata
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/10/2023

Connie Booth potrebbe essere un nome sconosciuto ai più ma ha ricoperto un ruolo importante all'interno di Sony PlayStation per oltre 30 anni, dunque il fatto che abbia lasciato la compagnia è una notizia che colpisce in particolare modo gli addetti ai lavori.

A riportarla con grande trasporto è in particolare David Jaffe, che ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con la Booth sul lancio degli originali God of War e Twisted Metal, ma nella sua lunga carriera ha avuto modo di mettere mano a molti titoli della produzione interna dei PlayStation Studios.

Al momento, non è chiaro se la Booth sia stata licenziata o si sia dimessa o ritirata, fatto sta che non è più all'interno dell'organico, sebbene la notizia non sia stata ancora confermata in forma ufficiale da Sony.

La lunga carriera di Connie Booth in PlayStation

Connie Booth
Connie Booth

Connie Booth ha ricoperto il ruolo di producer per numerosi giochi di Sony Interactive Entertainment, con il suo nome che risulta legato a oltre 100 titoli, tra i quali Crash Bandicoot, Spyro the Dragon, Syphon Filter, Ratchet & Clank, SOCOM, Uncharted, Jak and Daxter, inFamous, Resistance, Sly Cooper, The Last of Us, Spider-Man, Death Stranding e Ghost of Tsushima.

Non trattandosi di sviluppo attivo, non sappiamo precisamente quanto addentro ai progetti si trovasse l'executive in questione, ma per i suoi risultati è stata anche inserita nella Hall of Fame dell'Academy of Interactive Arts & Science (AIAS) nel 2020, in quanto "fondamentale per aiutare a produrre tanti amati giochi di Sony Interactive Entertainment in oltre 25 anni".

Pare inoltre che il ruolo di Booth venga preso da Angie Smets di Guerrilla Software. Sebbene Jaffe sembri parlare di licenziamento, non è chiaro come sia andata la conclusione del rapporto lavorativo di Booth, mentre proprio in questi giorni è emerso che Visual Arts potrebbe essere stata colpita da licenziamenti.