35

PlayStation Studios: licenziamenti dentro Visual Arts

Molti sviluppatori hanno annunciato pubblicamente di essere stati licenziati da Visual Arts, uno dei PlayStation Studios.

PlayStation Studios: licenziamenti dentro Visual Arts
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/10/2023

Sono molti ormai gli sviluppatori di PlayStation ad aver annunciato di essere stati licenziati, tanto che è stato possibile individuare lo studio che pare aver subito il maggior numero di tagli: Visual Arts, con base a San Diego.

Ad aprire le danze sono stati Daniel Bellemere e Matt Barney, seguiti poi da altri colleghi, che hanno parlato di termini dei loro contratti con Visual Arts, come il grafico Sean Teo.

Uno studio di supporto

Pessimo anno per l'ndustria dei videogiochi dal punto di vista dei licenziamenti
Pessimo anno per l'ndustria dei videogiochi dal punto di vista dei licenziamenti

Visual Arts Service Group fu fondato nel 2007 come studio di supporto e tale è rimasto nel corso degli anni. Gli studi di supporto hanno assunto sempre maggiore importanza all'interno dell'industria dei videogiochi, in particolare in ambito tripla A, perché forniscono assistenza preziosa ai team di sviluppo principali per consentirgli di arrivare a chiudere i loro progetti, sempre più grossi.

Il progetto più recente di Visual Arts è stato The Last of Us Parte I, poi concluso da Naughty Dog stessa. Comunque sia, sono numerose le serie PlayStation che portano anche la sua firma.

Il 2023 è stato un anno terribile per l'industria dei videogiochi che, nonostante i tentativi di consolidamento degli anni precedenti, non è riuscita a evitare più di seimila licenziamenti e numerose chiusure di studi di sviluppo, come ad esempio Mimimi Games.