18

PlayStation Plus ha riottenuto di nuovo due classici che erano stati rimossi, con bonus

PlayStation Plus Premium ha reinserito due grandi classici nel catalogo dedicato agli abbonati, che erano stato rimossi poco tempo fa e sono tornati nelle loro nuove edizioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/09/2024
La copertina del primo DOOM

PlayStation Plus Premium ha ricevuto nuovamente due classici che erano stati precedentemente rimossi e che sono tornati con dei bonus aggiunti, per così dire: si tratta di DOOM e DOOM 2, i due mitologici sparatutto di id software che sono tornati a disposizione nel catalogo e nelle loro nuove edizioni espanse e migliorate.

In occasione del QuakeCon, id Software e Bethesda hanno rilanciato nuove edizioni di DOOM e DOOM 2 con diverse aggiunte e grafica migliorata. Entrambi i titoli sono stati messi a disposizione gratuitamente per tutti coloro che possedevano le versioni originali, così come all'interno del catalogo di Game Pass.

Contestualmente, però, i due titoli originali sono stati rimossi dal catalogo di PlayStation Plus Premium, forse proprio a causa della modifica effettuata sugli SKU in seguito all'aggiornamento per l'Enhanced Edition.

Due ritorni in forma migliorata

DOOM e DOOM 2 sono dunque tornati nelle ore scorse a disposizione nel catalogo di Plus Premium, a quanto pare.

Un'immagine di DOOM
Un'immagine di DOOM

Sebbene non ci sia stata una comunicazione ufficiale al riguardo, ci sono varie testimonianze che riferiscono del ritorno, ma questo è anche verificabile facilmente nel PlayStation Store.

Come possiamo vedere, la pagina del PS Store riferita a DOOM e quella di DOOM 2 riportano che i giochi sono inclusi nel catalogo PlayStation Plus Premium, e si tratta inoltre delle nuove versioni migliorate ed espanse. Stranamente, però, il pacchetto bundle con DOOM + DOOM 2 risulta essere a pagamento per tutti, forse a causa delle suddivisioni tra prodotti con codici diversi tipica del PS Store.

Oltre a un riadattamento grafico, entrambi i titoli hanno ricevuto diversi miglioramenti tecnici con online, cross-platform e co-op per 16 giocatori, oltre a un browser per le mod ufficiali, il selettore per la colonna sonora originale o rimasterizzata, grafica a 4K e 120 fps e numerosi altri miglioramenti.

A tutto questo si aggiungono anche contenuti bonus come i Master Levels, Sigil, TNT: Evilution, The Plutonia Experiment, No Rest for the Living, Legacy of Rust e un nuovo pacchetto di 26 mappe per il Deathmatch.