Giochi al day one sì o no? Mettendoceli si sacrificano gli investimenti? Si tratta di un modello sostenibile? Tutti discorsi che si sono sciolti come neve al sole quando abbiamo visto la line-up dei tier Extra e Premium di PlayStation Plus che, ridendo e scherzando, sembra davvero il Game Pass di Sony per quantità e qualità.
I giochi inclusi nel catalogo di PlayStation Plus nei piani Extra e Premium sono tantissimi e sono bellissimi. Anzi, forse sono addirittura troppi e troppo belli: a quanto pare la casa giapponese ha voluto affrontare in maniera molto aggressiva il debutto del nuovo servizio in abbonamento, che sarà disponibile in Europa dal 23 giugno.
Se siete abbonati a Xbox Game Pass conoscete di certo la sensazione di sfogliare il catalogo del servizio e ritrovarvi a mormorare che c'è troppa roba e non sarete mai in grado di giocare tutto, a maggior ragione se quello dei videogame è per voi un mondo relativamente nuovo.
Magari siete stati "fermi un giro", avete perso interesse dopo Xbox 360 e/o PS3, per un motivo o per l'altro non avete dedicato tempo all'ultima generazione di console e vi ritrovate ora a vivere il periodo di maggiore abbondanza e di maggiore convenienza di sempre per gli appassionati di questo medium.
Al di là del discorso puramente quantitativo, che può facilmente sopraffare, il nuovo PlayStation Plus parte con una serie di giochi di grandissimo spessore: da Demon's Souls a Returnal, da Death Stranding a Marvel's Spider-Man: Miles Morales, da Ghost of Tsushima ad Assassin' Creed Valhalla, parlando solo delle produzioni per PS5.
Dopodiché ci sono numerosi first party per PS4: da Days Gone a Bloodborne, da God of War a Horizon Zero Dawn, da Shadow of the Colossus a The Last Guardian, da The Last of Us Remastered all'intera saga di Uncharted, e questo senza considerare i classici in streaming riservati unicamente al tier Premium.
È vero: mancano esclusive più recenti come Horizon Forbidden West, Gran Turismo 7 e Ratchet & Clank: Rift Apart, ma è chiaro che a un certo punto arriveranno: non al day one, come più volte ribadito, tuttavia i titoli dei PlayStation Studios rappresenteranno un parte importante di questo catalogo.
Dunque sì, ci siamo ripetuti ancora e ancora che il nuovo PlayStation Plus non sarà paragonabile a Xbox Game Pass, ma quantomeno al debutto la line-up sarà francamente spaventosa e in particolare la media qualitativa dei giochi sembra non temere confronti. Si continuerà su questo tenore? Lo riteniamo improbabile, ma a questo punto tutto è possibile.
Voi che ne pensate? Com'è il nuovo PlayStation Plus in confronto a Xbox Game Pass? La mancanza delle esclusive al day one è un limite importante? Parliamone.
Parliamone è una rubrica d'opinione quotidiana che propone uno spunto di discussione attorno alla notizia del giorno, un piccolo editoriale scritto da un membro della redazione ma che non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.