L'analista di mercato Matt Piscatella ha parlato delle vendite di PlayStation Portal negli Stati Uniti, svelando che il dispositivo per il Remote Play con PS5 ha superato le aspettative e che potrebbe fare anche di meglio durante il prossimo periodo natalizio.
Entrando più nello specifico, l'analista di mercato di Circana afferma che alla fine di luglio meno del 3% dei possessori di PS5 hanno acquistato PlayStation Portal. Numeri sicuramente buoni per un accessorio non proprio economico e con alcuni limiti importanti.
PlayStation Portal andrà a ruba sotto le feste?
Secondo Piscatella c'è un certo margine per fare ancora meglio, specialmente durante il periodo dello shopping natalizio, dove per quanto il marketing di Sony sarà concentrato su PS5 Pro, Portal potrebbe rivelarsi un'opzione invitante grazie a un prezzo sicuramente più abbordabile rispetto alla nuova console.
"Parliamo di PlayStation Portal... anche se finora ha superato le aspettative, c'è ancora molto spazio per un incremento delle unità vendute", ha detto Piscatella con un post su Bluesky. "Alla fine di luglio, meno del 3% dei possessori di PS5 negli Stati Uniti ha acquistato Portal. Potrebbe essere un'area da tenere d'occhio attentamente durante il periodo natalizio."
"Anche se si parlerà molto di PS5 Pro in questo periodo, Portal potrebbe rappresentare un'opzione regalo interessante per gli appassionati, a un prezzo più moderato rispetto a quello del modello Pro."
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando. PlayStation Portal è un dispositivo portatile dotato di uno schermo da 8 pollici e controlli praticamente identici al controller DualSense che permette di riprodurre i giochi tramite la funzione Remote Play. È stato lanciato in Italia lo scorso 15 novembre a 219,99 euro. Al netto di alcune indiscutibili qualità, in molti hanno criticato i limiti di questo dispositivo, in particolare il fatto che per sfruttarlo è necessario collegarlo a una PS5 e non può far girare nativamente i giochi o tramite il cloud. Se volete saperne di più ecco la nostra recensione di PlayStation Portal.