127

PlayStation: ricavi altissimi nel terzo trimestre, ma i margini davvero ridotti preoccupano

I dati del terzo trimestre dell'anno fiscale corrente di PlayStation parlano di ricavi altissimi, per margini però davvero ridotti.

PlayStation: ricavi altissimi nel terzo trimestre, ma i margini davvero ridotti preoccupano
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/02/2024

Sony ha diramato i dati del gruppo per il terzo trimestre dell'anno fiscale che si chiuderà il 31 marzo 2024, parlando di ricavi altissimi per la divisione PlayStation, ma allo stesso tempo di profitti davvero bassi. Insomma, il margine è ridotto all'osso, pur essendo positivo.

Più precisamente, la divisione Game & Network Services (PlayStation) ha prodotto 1444,4 miliardi di yen di ricavi, che ammontano a circa 9 miliardi di euro, con una crescita davvero corposa del 15,87% anno su anno, per profitti operativi di 86,1 miliardi di yen, ossia circa 500 milioni di euro, facendo segnare un crollo del 25,9% anno su anno.

Un trimestre da record, in ogni senso

Un trimestre ottimo dal punto di vista dei ricavi, ma il margine è davvero ridotto
Un trimestre ottimo dal punto di vista dei ricavi, ma il margine è davvero ridotto

Interessante notare come il Q3 dell'anno fiscale 2023/2024 sia stato il migliore di sempre in termini di ricavi per PlayStation, posizionandosi però solo al terzo posto per profitti, segno che i costi sostenuti dalla compagnia per ottenere certi risultati sono davvero enormi.

Evidentemente Sony non può fare molto dal punto di vista dei ricavi che, come sottolineato, sono altissimi. Probabilmente però, nei prossimi mesi potrebbe attuare delle politiche di riduzione dei costi, per migliorare i profitti, considerando anche la mancanza di lanci di grossi first party appartenenti a serie maggiori almeno per tutto il prossimo anno fiscale.