367

PlayStation Store chiude su PS3, PS Vita e PSP, è ufficiale: il comunicato Sony

Sony ha deciso di chiudere il PlayStation Store su PS3, PlayStation Vita e PSP, pubblicando un comunicato ufficiale per spiegare agli utenti come comportarsi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/03/2021

PlayStation Store chiude su PS3, PS Vita e PSP, ora è ufficiale: Sony ha pubblicato un comunicato con le linee guida per i possessori delle tre piattaforme, spiegando loro anche come utilizzare i titoli acquistati.

La chiusura del PlayStation Store per PS3, PS Vita e PSP era stata anticipata da un report ma si pensava che l'operazione sarebbe avvenuta più avanti. Forse proprio il leak ha spinto l'azienda giapponese a muoversi con un po' di anticipo.

"Chiuderemo il PlayStation Store il 2 luglio 2021 sulle console PlayStation 3 e il 27 agosto 2021 sui dispositivi PlayStation Vita. Inoltre, la funzionalità di acquisto per PSP (PlayStation Portable) verrà interrotta il 2 luglio 2021", si legge nel comunicato.

Quali funzionalità posso utilizzare dopo la chiusura del PlayStation Store e della funzionalità di acquisto su PS3, PS Vita e PSP?

Funzionalità a cui potrai ancora accedere:

  • Potrai ancora scaricare di nuovo e giocare ai titoli acquistati in precedenza.
  • Potrai ancora accedere ai contenuti video/multimediali acquistati in precedenza.
  • Potrai ancora riscattare giochi e codici PlayStation Plus.
  • Potrai ancora scaricare di nuovo e giocare ai titoli riscattati tramite PlayStation Plus, per tutta la durata del tuo abbonamento al servizio.

Funzionalità a cui perderai l'accesso:

  • Non potrai più acquistare contenuti digitali per PS3, PS Vita e PSP, inclusi giochi e contenuti video.
  • Non potrai più effettuare acquisti nel gioco tramite titoli per PS3, PS Vita e PSP.
  • Non potrai più riscattare i codici dei fondi del portafoglio PSN (ad esempio, le carte regalo) su PS3, PS Vita e PSP quando il PlayStation Store e la funzionalità di acquisto per tali dispositivi verranno chiusi. I fondi del portafoglio PSN resteranno nel tuo account di PSN, tuttavia potrai utilizzarli solo per acquistare prodotti PS4 e PS5 sul PlayStation Store dal Web, dalla PlayStation App o dalle console PS4 e PS5.

Come posso accedere ai miei giochi?
Puoi scaricare i tuoi contenuti di proprietà su PS3, PS Vita o PSP accedendo all'elenco di download dal rispettivo dispositivo.

Sono attivo solo su PS3, PS Vita o PSP e al momento non possiedo una PS4 o PS5. Cosa succederà ai fondi rimasti nel mio portafoglio PSN dopo la chiusura del PlayStation Store per questi dispositivi?
I fondi del portafoglio PSN resteranno nel tuo account di PSN, tuttavia potrai utilizzarli solo per acquistare prodotti PS4 e PS5 sul PlayStation Store dal Web, dalla PlayStation App o dalle console PS4 e PS5.

Se sei attivo solo su PS3, PS Vita o PSP, non utilizzi una console PS4 o PS5 e non intendi utilizzarne una, puoi richiedere il rimborso dei fondi rimasti nel tuo portafoglio.

Se hai intenzione di ricaricare il portafoglio prima della chiusura dello Store, ti consigliamo di ricaricare solo l'importo minimo necessario per acquistare il contenuto desiderato.

Aggiorneremo questa pagina con ulteriori dettagli su come richiedere tale rimborso.

Potrò ancora acquistare contenuti Cross-Buy dopo la chiusura del PlayStation Store e della funzionalità di acquisto su PS3, PS Vita e PSP?
Sì, potrai ancora acquistare contenuti Cross-Buy tramite PlayStation Store dal Web, dalla PlayStation App o dalle console PS4 e PS5, e accedere alle versioni per PS4 e per PS3/PS Vita/PSP.

La chiusura del PlayStation Store e della funzionalità di acquisto su PS3, PS Vita e PSP avrà ripercussioni sul mio abbonamento PlayStation Plus o PlayStation Now?
No, ciò non avrà alcuna ripercussione sugli abbonamenti PlayStation Plus o PlayStation Now attivi degli utenti.

La chiusura del PlayStation Store e della funzionalità di acquisto su PS3, PS Vita e PSP avrà ripercussioni sui titoli che ho riscattato tramite il mio abbonamento a PlayStation Plus?
No, potrai ancora scaricare di nuovo e giocare ai titoli riscattati tramite PlayStation Plus, per tutta la durata del tuo abbonamento al servizio.

Potrò ancora riscattare codici su PS3, PS Vita e PSP dopo la chiusura del PlayStation Store e della funzionalità di acquisto?

  • Potrai ancora riscattare giochi e codici PlayStation Plus su PS3, PS Vita e PSP quando il PlayStation Store e la funzionalità di acquisto per tali dispositivi verranno chiusi.
  • Non potrai più riscattare i codici dei fondi del portafoglio PSN (ad esempio, le carte regalo) su PS3, PS Vita e PSP quando il PlayStation Store e la funzionalità di acquisto per tali dispositivi verranno chiusi.
  • I fondi del portafoglio PSN resteranno nel tuo account di PSN, tuttavia potrai utilizzarli solo per acquistare prodotti PS4 e PS5 sul PlayStation Store dal Web, dalla PlayStation App o dalle console PS4 e PS5.

Potrò ancora scaricare contenuti video di proprietà dopo la chiusura del PlayStation Store e della funzionalità di acquisto su PS3, PS Vita e PSP?
Sì, potrai ancora scaricare e riprodurre in streaming contenuti video di proprietà dopo la chiusura del PlayStation Store e della funzionalità di acquisto su PS3, PS Vita e PSP.

I contenuti video che possiedi possono essere riprodotti in streaming su PS3, PS4 o PS5 tramite l'app I miei video o su dispositivi mobili tramite l'app PlayStation Video.