60

PlayStation, le vendite delle varie console Sony nella storia

In occasione del venticinquesimo anniversario di PlayStation, Sony ha ripercorso la sua storia riportando anche i successi sul mercato delle sue varie console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/12/2019

All'interno delle celebrazioni per i 25 anni di PlayStation, Sony ha deciso di ripercorrere la storia delle sue console mettendo in mostra anche i successi ottenuti sul mercato, che in effetti sono davvero notevoli con le vendite hardware delle varie generazioni in questi anni.

Con un documento ufficiale, Sony ha dunque mandato una sorta di specchietto riassuntivo dei risultati ottenuti dalle varie PlayStation nella storia sul mercato videoludico, in termini di vendite hardware, a dimostrazione del fatto che si tratti di dispositivi davvero da record. A risaltare, in particolare, sono PlayStation 2 con i suoi impressionanti 155 milioni di console vendute ma anche la recente PS4, che prosegue il suo percorso dopo aver appena superato la prima PlayStation a quota 102,8 milioni e posizionandosi dunque al secondo posto nella classifica delle console Sony più vendute nella storia. Il percorso per raggiungere la seconda PlayStation è ancora molto lungo e difficile, ma chissà che possa riuscire nell'impresa, magari con una ulteriore spinta derivata da mercati secondari.

Ripercorriamo dunque la storia da record di PlayStation nei suoi 25 anni sul mercato videoludico, in questo caso per quanto riguarda le vendite hardware di console, dalla prima PlayStation a PS4, ricordando che si tratta comunque di dati relativi al sell-in, ovvero alla distribuzione sul mercato, non tanto alla vendita effettiva agli utenti finali.

PlayStation - Dati di vendita hardware globali

  • PlayStation - Oltre 102,4 milioni (dato aggiornato al 31 marzo 2012)
  • PlayStation 2 - Oltre 155 milioni (dato aggiornato al 31 marzo 2012)
  • PSP - Oltre 76,4 milioni (dato aggiornato al 31 marzo 2012)
  • PlayStation 3 - Oltre 87,4 milioni (dato aggiornato al 31 marzo 2017)
  • PlayStation 4 - 102,8 milioni (dato aggiornato al 30 settembre 2019)