51

PlayStation VR è il visore a realtà virtuale più venduto del 2018

I dati raccolti da SuperData mostrano come PlayStation VR sia di gran lunga il visore a realtà virtuale più venduto, seguito da vicino dal solo Oculus GO

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/12/2018

Sembra che il 2018 abbia decretato PlayStation VR come vincitore della corsa al dispositivo a realtà virtuale più venduto sul mercato, in base ai dati forniti da SuperData.

Come visibile nel grafico riassuntivo riportato qua sotto, PlayStation VR ha venduto più di tutti gli altri visori a realtà virtuale nel corso del 2018, raggiungendo 1,3 milioni di unità vendute in tutto il mondo. L'unico concorrente a dare vera battaglia all'headset di Sony sembra sia stato Oculus GO, con il dispositivo standalone di Oculus che si è però fermato a 1,1 milioni di unità vendute, ovvero a distanza di 200.000 unità da PlayStation VR.

A metà strada Samsung Gear VR con 600.000 unità e molti distanti tutti gli altri, ovvero HTC Vive a 200.000 unità e Oculus Rift e HTC Vive Focus a circa 100.000. In generale, si può dire che il mercato della realtà virtuale nel suo complesso non abbia ancora raggiunto grandi numeri, se si considera che il dispositivo che ha venduto di più è arrivato solo a 1,3 milioni di unità e che complessivamente, sempre stando a questi dati, sono stati venduti circa 3,4 milioni di visori a realtà virtuale nel mondo. D'altra parte, con titoli come Astro Bot, è chiaro che Sony si sia impegnata più di altri a supportare con il software il proprio dispositivo.