18

Pokémon: chiuso il noto sito Relic Castle per infrazione sui copyright

Il noto forum Relic Castle, dedicato a Pokémon e gestito da fan, è stato chiuso in seguito a una richiesta di rimozione per DMCA.

Pokémon: chiuso il noto sito Relic Castle per infrazione sui copyright
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/03/2024

L'ufficio legale di The Pokémon Company sembra abbia colpito ancora, sebbene i contorni della vicenda non siano ancora ben precisi: il noto sito Relic Castle, che rappresentava una grande risorsa per i fan della serie, è stato chiuso in questi giorni in seguito a una richiesta di blocco per infrazione sulla legge che regola i copyright.

A quanto pare, i gestori del sito hanno ricevuto una notifica di rimozione in base al Digital Millennium Copyright Act (DMCA), ovvero la legge USA che regola l'utilizzo di materiali coperti da diritti d'autore, che li ha sostanzialmente costretti alla chiusura, come è possibile vedere anche nel messaggio di avviso leggibile quando si cerca di raggiungere il portale a questo indirizzo.

Considerando che si tratta di un forum gestito da fan e senza scopo di lucro, ingaggiare una battaglia legale per mantenere attivo il tutto sarebbe proibitivo per i gestori, che dunque hanno deciso di chiudere Relic Castle a tempo indeterminato.

Una risorsa per gli appassionati

Chissà che ne penserebbe Ash della chiusura di Relic Castle
Chissà che ne penserebbe Ash della chiusura di Relic Castle

Fondato nel 2014, Relic Castle è stato un forum che, per dieci anni, ha rappresentato una buona fonte di informazioni per gli appassionati della serie Pokémon, legate a diversi aspetti del franchise in questione.

Il problema con The Pokémon Company sembra essere emerso a causa della presenza di link che rimandavano al download di giochi e forse mod di terze parti legati alla serie Pokémon. I gestori del sito tengono a specificare che Relic Castle, di per sé, non ha mai ospitato file di alcun genere, ma probabilmente la presenza di questi link collegati a Mediafire e Google Drive per scaricare materiali potenzialmente illegali ha portato al DMCA strike e quindi alla chiusura del forum.

Al momento della chiusura, Relic Castle aveva oltre 20.000 membri registrati e più di 65.000 post. A quanto pare, i gestori hanno comunque intenzione di mantenere attivo il canale Discord, come riferito anche a Kotaku.