88

Pokémon: Pokédex ridotto al regionale anche per i prossimi capitoli in futuro, dice Game Freak

Il producer Junichi Masuda di Game Freak fa capire che la scelta di limitare il Pokédex al solo regionale verrà ripetuta anche nei prossimi capitoli della serie.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/11/2019

Nonostante le grandi polemiche scaturite per Pokémon Spada e Scudo, sembra che la controversa riduzione del pokédex sia una caratteristica destinata a perdurare anche per i prossimi capitoli della serie in futuro.

Game Freak non ha intenzione di tornare indietro, dunque, nonostante l'avversione di parte del pubblico nei confronti di questa decisione. "È un approccio che vogliamo mantenere per i futuri titoli di Pokémon", ha affermato il producer Junichi Masuda di recente a Inside Gamer, parlando della discussa eliminazione del Pokédex nazionale in favore del solo Pokédex regionale per Pokémon Spada e Scudo.

Non è dunque una soluzione una tantum, ma un vero e proprio nuovo approccio alla serie: anche i capitoli futuri di Pokémon, successivi a Pokémon Spada e Scudo, si concentreranno dunque sui rispettivi Pokédex regionali, offrendo dunque la possibilità di catturare le creature che si trovano all'interno dell'ambientazione specifica dei capitoli singoli.

Questa scelta continuerà dunque a tagliare fuori una buona quantità di creature e dunque ridurne la quantità, con selezioni che avverranno in maniera differente in base alle regioni in cui verranno ambientati i nuovi capitoli. Storicamente, i vari capitoli di Pokémon offrivano la possibilità di catturare creature appartenenti al pokédex regionale specifico dell'ambientazione dei vari capitoli e quelle invece provenienti da altre aree che facevano parte dell'elenco storico di mostri, provenienti da altri capitoli e trasferibili anche attraverso Pokémon Bank.

La limitazione alla regione di Galar in Pokémon Spada e Scudo riguarda anche i trasferimenti utilizzando l'app Pokémon Home, che tuttavia potrebbe consentire di allargare l'elenco delle creature nei capitoli successivi, in base a quanto riferito da Game Freak: "Vogliamo incoraggiare gli utenti a utilizzare Pokémon Home per catturare i loro Pokémon dagli episodi precedenti della serie, e partendo da lì potranno essere in grado di trasferirli anche nei prossimi capitoli. Dunque prendetevi cura dei vostri vecchi Pokémon, perché forse avrete nuovamente occasione di viaggiare insieme a loro."

Pokémon Home è peraltro un servizio a pagamento, che diventerebbe dunque indispensabile per i fan della serie in futuro. L'abbonamento offre la possibilità aggiuntiva di immagazzinare i propri Pokémon sul cloud, sebbene a giudicare dalle dimensioni dei salvataggi non sembra che questo rappresenti un'enorme offerta di spazio disponibile per ogni giocatore.