11

Pokémon Rosso è giocabile in versione crowd-controlled tramite un avatar di Twitter

Un programmatore ha scritto uno script che consente di giocare Pokémon Rosso in crowd control tramite un avatar su Twitter, compiendo un piccolo miracolo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/01/2021

Il programmatore Constantin Liétard ha scritto uno script che consente di giocare Pokémon Rosso in crowd-control tramite un account Twitter. Sostanzialmente lo script aggiorna l'account ogni 15 secondi, mostrando l'output dei comandi scritti nei commenti (viene selezionato quello scritto il maggior numero di volte): che poi sono quelli del Game Boy: Up, Down, Left, Right, A, B, Start e Select.

Liétard lavora per Gameloft Montreal, quindi è un programmatore esperto. Comunque sia la sua opera è davvero notevole, quantomeno concettualmente. Non si tratta del primo esperimento del genere, visto che alcuni hanno fatto in modo di giocare anche a Microsoft Flight Simulator tramite crowd-control (riuscendo anche ad atterrare).

Immaginiamo comunque che non passerà troppo tempo prima che The Pokémon Company, Game Freak o Nintendo inviino una diffida a Liétard, costringendolo a fermare il gioco. Fossimo in loro vedremmo dove riesce ad arrivare il gioco, visto che potrebbe essere l'inizio di un nuovo tipo di business legato ai videogiochi (quantomeno è una bella curiosità tecnologica).