11

Portal 2: Revolution, il prequel fan-made, è stato rinviato da Valve che lo sta esaminando

La mod/prequel Portal 2: Revolution doveva uscire nei primi di gennaio ma è stata rinviata da Valve per una revisione più approfondita.

Portal 2: Revolution, il prequel fan-made, è stato rinviato da Valve che lo sta esaminando
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/01/2024

Portal 2: Revolution è un interessante progetto creato da parte della community, una sorta di prequel fan-made che presenta una campagna tutta nuova e destinata ad ampliare notevolmente i contenuti, che però si farà attendere ancora un po' visto che Valve ha deciso di rinviarla, in un processo di revisione che sta attuando direttamente la compagnia autrice dell'originale.

La mod/espansione/prequel era prevista arrivare il 5 gennaio 2024, con i contenuti del gioco che sono sostanzialmente "completi", in base a quanto riferito dagli sviluppatori, ma evidentemente Valve vuole dare un'occhiata approfondita prima del via libera e ha imposto un periodo di revisione più lungo.

All'interno di Portal 2: Revolution dovrebbero esserci 40 nuovi puzzle da risolvere e una linea narrativa completamente nuova e inedita, oltre a nuove meccaniche che dovrebbero arricchire il gameplay originale.

Una mod che diventa un prequel

Portal 2: Revolution, un'immagine del gioco
Portal 2: Revolution, un'immagine del gioco

Autori di questa opera artigianale sono i Second Face Software, i quali hanno riferito in precedenza che "il gioco è completo, possiamo pubblicarlo in qualsiasi momento, ma Valve non ha ancora concluso la revisione e dato il via libera per la pubblicazione".

Sembra che Valve sia attualmente nella fase di review che dovrebbe precedere il lancio definitivo su Steam: "Non sappiamo ancora quando potrà essere pubblicato a questo punto, dunque riferiremo un altro aggiornamento non appena arriverà l'accettazione definitiva per il lancio", ha scritto il team.

Portal 2: Revolution nasce come una mod ma si è sviluppato successivamente ampliandosi come un vero e proprio gioco a parte, che funge un po' da prequel anche dal punto di vista narrativo.