Sono spuntati online foto e video reali di Project Q, l'handheld a marchio PlayStation pensato per lo streaming casalingo dei giochi PS5. I filmati rivelano il funzionamento dell'interfaccia del dispositivo, mentre fra gli scatti ci sono anche dei teardown dell'apparecchio.
Annunciata lo scorso maggio, PlayStation Project Q sembra avere dimensioni ragguardevoli e un fattore di forma insolito, quasi modulare, con una parte centrale che si presenta in pratica come un normale tablet.
Un tablet attaccato a un controller
La fuga di notizie ha chiarito in modo abbastanza chiaro la natura di Project Q, che non sembra essere altro che un tablet android attaccato a un Dual Sense, olltretutto senza software proprietario. Quindi, come ampiamente previsto, non sarà in grado di far girare i giochi di PS5, se non in streaming.
Non è ancora stato chiarito se si potranno sfruttare le funzioni cloud dell'abbonamento PS Plus per giocare anche in assenza della console, quindi tramite cloud.
Naturalmente la maggior parte dei commenti alla foto guarda all'estetica dell'apparecchio, definita non proprio piacevole dalla maggior parte degli utenti, e si chiede quanto possa costare, considerando che solo il Dual Sense costa circa 70€.
Per adesso non ci sono ancora specifiche per quanto riguarda l'hardware, ma molti sperano che, trattandosi di un tablet Android, sia in qualche modo "aggirabile". Staremo a vedere quando Sony fornirà maggiori dettagli su quella che sarà l'offerta di Project Q e sul tipo di utenza a cui si rivolge.