148

PS Plus, Game Pass e non solo: la spesa sugli abbonamenti non cresce negli USA, i possibili motivi

Secondo nuove analisi, la spesa degli abbonamenti come PS Plus e Game Pass non sta crescendo: vediamo quali sono le possibilità cause.

PS Plus, Game Pass e non solo: la spesa sugli abbonamenti non cresce negli USA, i possibili motivi
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   29/08/2023

Il mercato USA dei videogiochi è in crescita, ma c'è una parte dello stesso che non sta migliorando: il lato dei servizi in abbonamento, come PS Plus e Game Pass. Gamesindustry.biz ha riportato i dati di Circana (ex-NPD) e ha indicato come dopo la crescita del 2020 e 2021 i risultati si siano stabilizzati.

Viene spiegato che tra il 2020 e il 2021 il pubblico mondiale ha avuto più tempo a disposizione (anche per colpa del COVID) e ci sono stati vari fattori dell'industria che hanno reso i servizi in abbonamento molto interessanti, prima di tutto i vari ritardi di giochi di primo piano e le nuove offerte introdotte da Microsoft e Sony.

Successivamente, però, il mercato si è stabilizzato. Secondo l'analisi proposta, la "colpa" può essere attribuita a fattori come una certa stanchezza del pubblico nei confronti dei servizi in abbonamento, la crisi economica, la mancata adozione del cloud (strumento migliore secondo molti per raggiungere nuovi tipi di pubblico) e una continua pubblicazione di giochi di alto livello non inclusi nei servizi.

Le esatte parole di Gamesindustry.biz

Xbox Game Pass è un ottimo servizio con tanti giochi a un prezzo accessibile
Xbox Game Pass è un ottimo servizio con tanti giochi a un prezzo accessibile

"Un'area che si è comportata particolarmente bene nel 2020 e nel 2021 è quella degli abbonamenti. Le nuove offerte dei servizi, una serie limitata di nuove pubblicazioni a causa dei ritardi e una base di consumatori con molto tempo a disposizione hanno portato a una crescita percentuale a due cifre per la spesa in abbonamento all'inizio del decennio."

"Recentemente, tuttavia, la spesa per gli abbonamenti si è stabilizzata. La spesa dei consumatori statunitensi per i servizi di abbonamento ai videogiochi si è assestata intorno ai 400 milioni di dollari al mese, dopo aver raggiunto per la prima volta questo livello nel novembre del 2021. La 'stanchezza da abbonamento', la minore disponibilità di denaro per la spesa discrezionale dovuta all'aumento dei prezzi dei generi alimentari e della benzina, la lenta adozione da parte del mercato di massa del cloud gaming e una forte serie di nuove pubblicazioni premium possono essere fattori che contribuiscono al rallentamento."

Parlando proprio di abbonamenti, vi segnaliamo che il primo gioco di settembre 2023 di PS Plus Essential è stato svelato dal leaker billbil-kun.