45

PS5, il design è un mix fra PlayStation e Dreamcast in questo nuovo concept

Come sarà il design di PS5? Questo nuovo concept lo immagina a metà strada fra l'originale PlayStation e il Dreamcast.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/03/2020

PS5 non ha ancora un design ufficiale, e così diversi artisti digitali si divertono ormai da un po' a immaginarlo, realizzando concept talvolta davvero accattivanti, che magari si avvicinano all'estetica reale della prossima console Sony.

Quello che vediamo oggi è un approccio a metà strada fra l'originale PlayStation e il Dreamcast, dunque un fattore di forma senz'altro non sottile, sulla falsariga di Xbox Series X, pensato soprattutto per le esigenze di dissipazione del calore.

In questo caso l'autore ha immaginato un sistema di raffreddamento che pesca aria dal posteriore, attraverso un'ampia griglia, e la espelle da piccole feritoie superiori. Probabilmente con un setup del genere avremmo piuttosto pensato a un blower che estrae proprio verso il retro, ma tant'è.

Sta di fatto, come dimostra Microsoft, che la componentistica necessaria per consentire alle piattaforme next-gen di vantare le specifiche tecniche annunciate vedrà probabilmente l'adozione di design meno compatti o comunque dallo sviluppo diverso rispetto a ciò a cui siamo abituati.