372

PS5, dimensioni esagerate? Il render di confronto con Xbox One X era molto impreciso

Le dimensioni di PS5 vengono evidenziate da un nuovo render tridimensionale che mette la console Sony a confronto con Xbox One X e Nintendo Switch.

PS5 vanta dimensioni di tutto rispetto, questo è assodato, ma i confronti bidimensionali pubblicati finora non danno esattamente l'idea dell'ingombro della nuova console Sony, come invece fa il render che trovate in calce.

Sappiamo che le le dimensioni di PS5 hanno una motivazione precisa, ovverosia migliorare la capacità della piattaforma di dissipare il calore dei componenti, ma sappiamo anche che in confronto alle altre la console Sony è la più grossa di sempre.

Come detto, il render che vedete qui sotto, probabilmente realizzato utilizzando il dettagliato modello 3D da 49 dollari, affianca PlayStation 5 a una Xbox One X e a un Nintendo Switch, evidenziandone il volume.

In combinazione con il design divisivo, questo aspetto potrebbe effettivamente rappresentare un problema pratico per il collocamento della console in salotto.

Avete abbastanza spazio sotto al televisore o di fianco a esso per piazzare la vostra PS5?

[Aggiornamento]
A quanto pare il rendering delle due console affiancate è completamente sballato. Da cosa lo si è capito? Dalle porte USB, che su PS5 sono di dimensioni quasi doppie rispetto a quella di Xbox. Naturalmente ciò non è possibile. Così qualcuno si è preso la briga di rielaborare l'immagine per realizzare un confronto meno approssimativo e sicuramente più vicino alla realtà delle dimensioni delle due console. Il risultato è visibile nel tweet sottostante, che ripropone a sinistra l'immagine falsa affiancata a destra da quella più accurata.

Le dimensioni di PS5 rimangono notevoli, ma non così esagerate come qualcuno vorrebbe dare a intendere. Inoltre è probabile che valga la pena avere una console più grande di qualche centimetro se questo è servito per risolvere i problemi di dissipazione del calore e di rumore eccessivo di PS4, che ci hanno tenuto compagnia per l'intera generazione attuale.