148

PS5: GPU da 2 GHz e 9,2 TFLOPS, potenza simile a una RTX 2080 secondo un leak [aggiornata]

Stando a quanto rivelato da un leak, PS5 monterà una GPU con frequenza di clock pari a ben 2 GHz per 9,2 TFLOPS di potenza: qualcosa di molto vicino a una RTX 2080.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/08/2019

PS5 sarà equipaggiata con una GPU che funzionerà alla frequenza di ben 2 GHz ed esprimerà 9,2 TFLOPS di potenza, stando a un leak pubblicato da un noto insider.

"Secondo questo leak, la GPU di PlayStation 5 girerà all'incredibile frequenza di 2 GHz. Ciò equivale a 9,2 TFLOPS su architettura RDNA o qualcosa come 14 TFLOPS su architettura GCN: oltre il doppio della potenza di Xbox One X, quasi al livello di una NVIDIA RTX 2080", ha scritto l'insider su Twitter.

Il leak proviene da un utente giapponese e riporta gli step evolutivi delle GPU utilizzate da Sony sulle proprie console: la Gen 0 (PS4) dispone di un clock pari a 0,8 GHz, la Gen 1 (PlayStation 4 Pro) da 0,911 GHz e la Gen 2 (PS5) da 2 GHz.

Se tali informazioni si rivelassero fondate, ci troveremmo di fronte a un balzo sostanziale in vista della prossima generazione. Per saperne di più dovremo attendere il PlayStation Meeting del prossimo febbraio?

Aggiornamento
Il dato relativo alla potenza di PS5 è 9,2 TFLOPS e non 14 TFLOPS: quest'ultimo è un riferimento calcolato diversamente dal metodo standard utilizzato finora. Abbiamo editato titolo e testo di conseguenza, ci scusiamo per l'errore.