Sony prosegue con il beta test del software di sistema di PS5, in questo caso con un nuovo aggiornamento che introduce soprattutto delle novità interessanti sul fronte dell'audio 3D, con l'introduzione di profili personalizzati, oltre ad alcune modifiche relative alla gestione della ricarica delle periferiche e del remote play.
L'elemento più interessante è sicuramente l'introduzione dei profili audio 3D personalizzati, che consentono di "sentire in maniera migliore la posizione di personaggi e oggetti nel mondo di gioco", utilizzando cuffie o auricolari su PS5, utilizzando una serie di test specifici per ottimizzare al meglio l'audio in base alle proprie preferenze.
La questione è semplificata anche nel video riportato qui sotto, pubblicato in questi giorni da Sony in previsione del lancio in beta di questo nuovo aggiornamento software che introduce i test per l'audio 3D.
Vediamo le novità di questo update di PS5 in beta
Si tratta di un sistema di configurazione avanzato che consente di modificare vari parametri, adattando il sistema di audio tridimensionale alle esigenze dei vari utenti, utilizzando cuffie o auricolari collegati a PS5.
Il test chiede all'utente di fornire indicazioni sulla provenienza di vari suoni, e in base alle risposte date esegue alcune modifiche alle impostazioni in modo da fornire una migliore resa possibile dell'audio tridimensionale in base alle caratteristiche dei vari utenti.
Le opzioni possono essere trovate nella sezione audio del menù principale, nella parte relativa al 3D Audio con cuffie.
Oltre a questo, il nuovo software di sistema in beta consente di modificare i permessi e le possibili limitazioni all'uso del Remote Play su PlayStation Portal in base ai diversi profili utente registrati su una stessa console, consentendo così un maggiore controllo sulla funzionalità.
Infine, l'update di sistema introduce anche un particolare sistema di gestione dell'alimentazione, che lascia all'utente la possibilità di abilitare una limitazione nella quantità di energia fornita alle periferiche in ricarica (solo su PS5 Slim) quando la macchina si trova in modalità riposo, consentendo anche di bloccare l'afflusso di energia alla porta USB nel caso non vi sia un controller connesso.
Il beta test è attualmente ad accesso ristretto e sembra sia disponibile solo agli utenti che fanno parte del programma in USA, Regno Unito, Canada, Giappone, Germania e Francia, dunque per il momento sembra non sia previsto per l'Italia. Nei prossimi mesi, queste nuove funzionalità verranno rese disponibili a tutti attraverso un aggiornamento di sistema pubblico e ufficiale, come quello che abbiamo visto proprio nella giornata di ieri.