1

PS5 Pro pone ottime basi per PlayStation 6, secondo Digital Foundry

La redazione di Digital Foundry ha discusso nuovamente di PS5 Pro e delle sue caratteristiche tecniche, sostenendo che la console pone ottime basi per PlayStation 6: ecco perché.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/10/2024
PS5 Pro

Secondo la redazione di Digital Foundry, PS5 Pro pone ottime basi per PlayStation 6, indicando un percorso tecnologico che Sony potrebbe riproporre con successo anche quando sarà il momento di disegnare la sua prossima console.

Richard Leadbetter e i suoi colleghi immaginano che PS6 conserverà tutti gli aggiornamenti introdotti con PS5 Pro e si spingerà ulteriormente in avanti, mantenendo dunque il principio di retrocompatibilità migliorativa che caratterizza le piattaforme Sony da ormai un paio di generazioni, upgrade mid-gen inclusi.

Per quanto concerne il fattore prezzo, Digital Foundry è consapevole che i 799€ richiesti dall'azienda possano non sembrare un'idea brillante, ma le specifiche tecniche in qualche modo giustificano questa scelta, specie per quanto concerne i chip deputati al machine learning.

PS6 seguirà il medesimo percorso

Definita una console fantastica dall'engine programmer di No Man's Sky, PS5 Pro ha dunque consolidato un percorso tecnico che Sony riprenderà di certo per la progettazione di PlayStation 6, chiaramente confrontandosi con l'attuale situazione del mercato e dei chip.

Pur non potendo raddoppiare letteralmente le dimensioni della GPU come accaduto ai tempi di PS4 Pro, l'azienda giapponese punta sui vantaggi garantiti dall'intelligenza artificiale per ottenere risultati simili in termini visivi e prestazionali, e la scena PC ha già dimostrato che tutto ciò è possibile.

Addirittura, Digital Foundry si è spinta fino a dichiarare che PS5 Pro rappresenta uno step assolutamente necessario per mettere in piedi quell'evoluzione tecnica a cui PlayStation 6 ambisce, visto che consentirà agli sviluppatori di padroneggiare strumenti come la PlayStation Spectral Super Resolution e di utilizzarli al meglio.