A quanto pare Project Trinity è il nome in codice di PS5 Pro, e il noto leaker Tom Henderson ha pubblicato i primi dettagli sulla nuova e più potente console Sony, di cui si vocifera da ormai un po' di tempo.
Come sappiamo, Microsoft non prevede nessuna versione Pro di Xbox Series X ma stando ad alcune fonti, che Henderson ritiene attendibili, la casa giapponese non la pensa allo stesso modo e starebbe appunto sviluppando una PlayStation 5 Pro.
Nome in codice Trinity, come detto, a mantenere la coerenza con il mondo di The Matrix voluta finora dai progettisti Sony (vedi Project Neo e Project Morpheus, rispettivamente PS4 Pro e PlayStation VR), la console sarebbe in fase di progettazione dall'inizio del 2022, con già degli eventi interni organizzati e i kit di sviluppo che verranno consegnati alla maggior parte degli studi entro novembre 2023.
Non sottovalutate la potenza di PlayStation 5 Pro
Le fonti di Tom Henderson sostengono che PS5 Pro vanterà 30 WGP e memorie da 18.000 MT/s. WGP sta per workgroup processor, ovverosia le unità di calcolo base dell'architettura RDNA di AMD, e ognuna di esse contiene due compute unit (CU), unità di elaborazione standard delle schede AMD.
Ciò significa che PS5 Pro punterebbe ad avere 60 compute unit, quasi il doppio delle 36 montate sull'attuale PlayStation 5. Volendo ridurre la questione ai TFLOPS è lecito dunque attendersi un aumento prestazionale dell'80%, ma bisogna tenere presente che Xbox Series X possiede già 52 compute unit e dunque tutto il discorso dipende molto dall'eventuale cambio di architettura.
L'obiettivo dichiarato di Project Trinity sarà quello di ottenere frame rate migliorati e stabili alla risoluzione di 4K, nonché nuove modalità prestazioni pensate per gli 8K. Inoltre il ray tracing della nuova console potrà contare sull'accelerazione hardware.
La data di uscita? Per il momento pare che internamente Sony abbia intenzione di portare PlayStation 5 Pro nei negozi a novembre 2024, mentre per quanto riguarda PS6 si parla del 2028.