96

PS5 Pro: il PSSR eseguirà l'upscaling da 1080p a 4K e sarà retrocompatibile, per Digital Foundry

Stando alle informazioni in possesso di Digital Foundry, il PSSR di PS5 Pro potrà essere impiegato facilmente anche dai giochi pubblicati prima del lancio della console.

PS5 Pro: il PSSR eseguirà l'upscaling da 1080p a 4K e sarà retrocompatibile, per Digital Foundry
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   20/03/2024

Dall'analisi di Digital Foundry sulle specifiche della presunta PS5 Pro sono emersi nuovi dettagli interessanti sul potenziale delle nuove caratteristiche implementate da Sony e in particolare il PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), una tecnologia proprietaria per certi versi simile al DLSS di NVIDIA, l'FSR di AMD e l'XeSS di Intel.

In poche parole, l'obiettivo di queste soluzioni permettono di ricostruire immagini ad alta risoluzione, partendo da una più bassa, garantendo così performance migliori. Analizzando i documenti forniti agli sviluppatori, i tech enthusiast affermano che PSSR sarà in grado di ricreare immagini in 4K partendo dai 1080p.

Va detto che diversi giochi su PS5 adottano già l'FSR di AMD, ma dato che in questo caso parliamo di una tecnologia proprietaria è lecito aspettarsi risultati migliori da un punto di vista di qualità dell'immagine / performance.

Anche i vecchi giochi potranno beneficiare del PSSR

Anche giochi come Final Fantasy 7 Rebirth potranno beneficiale del PSSR di PS5 Pro
Anche giochi come Final Fantasy 7 Rebirth potranno beneficiale del PSSR di PS5 Pro

Un altro aspetto molto interessante, è che il PSSR potrebbe essere retrocompatibile anche con tutti i giochi pubblicati prima del lancio di PS5 Pro. Ad esempio, un titolo come Final Fantasy 7: Rebirth, che in modalità performance adotta una risoluzione molto bassa, potrebbe beneficiarne enormemente.

Chiaramente si tratta di un'ottima notizia per tutti coloro che hanno nel backlog giochi con mesi o anni sulle spalle, il tutto chiaramente a patto che gli sviluppatori decidano di realizzare delle patch apposite, il che potrebbe non essere troppo complicato.

"Sembra che tutti i giochi possano beneficiare di PSSR se lo sviluppatore tornerà a lavorarci sopra, anche se si trovano su SDK più vecchi", ha detto Richard Leadbetter nel video qui sopra. "Sembra che gli sviluppatori possano tornare a quei giochi e inserire il supporto per il PSSR, senza dover aggiornare l'SDK".

"Questo è potenzialmente fantastico, perché per molti dei giochi in circolazione che difficilmente riceveranno l'aggiornamento completo all'ultimo SDK e alle funzioni complete di PS5 Pro, significa che è possibile ottenere almeno l'aggiornamento PSSR, se lo sviluppatore torna indietro e aggiunge questa funzione. Il che mi sembra eccellente, perché ci sono stati molti giochi in cui - diciamolo pure - la risoluzione era troppo bassa e l'upscaling non era abbastanza buono da compensare questa situazione".

Dall'analisi di Digital Foundry sulle specifiche di PS5 Pro si parla anche di un balzo a livello prestazionale in linea con quello visto da PS4 a PS4 Pro. In ogni caso, per saperlo con certezza sarà necessario aspettare lanciare il lancio della console, al momento neppure confermata ufficialmente, per tutte le analisi del caso.