176

PS5 Pro, le specifiche tecniche convincono: siete pronti all'aggiornamento?

Negli ultimi giorni sono spuntati diversi rumor ritenuti attendibili in merito alle specifiche tecniche di PS5 Pro, che convincono: siete pronti all'aggiornamento?

PS5 Pro, le specifiche tecniche convincono: siete pronti all'aggiornamento?
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/03/2024

PS5 Pro è stata protagonista negli ultimi giorni di una sostanziale accelerazione sul fronte dei rumor, con diverse fonti man mano più attendibili che hanno riportato le specifiche tecniche della nuova console Sony in vista di un lancio che dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.

Ci ha pensato il noto (e quasi infallibile) leaker Tom Henderson a convalidare le voci, dichiarando che le specifiche PS5 Pro emerse di recente sono vere e possiamo dunque aspettarci un effettivo e importante miglioramento tecnico da questo chiacchierato aggiornamento di metà generazione.

Se tutto va come deve andare, in soldoni, PlayStation 5 Pro sarà finalmente in grado di mantenere le promesse fatte all'inizio della generazione, quei 4K a 60 fps che le attuali macchine non sono state in grado di offrire nell'ambito delle produzioni tripla A.

PS5 Slim nelle sue due versioni
PS5 Slim nelle sue due versioni

Certo, l'impiego di una tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale, che nel caso della piattaforma Sony dovrebbe chiamarsi PlayStation Spectral Super Resolution, non mancherà di mischiare le carte in tavola rispetto al pixel count effettivo, ma alla fine della fiera ciò che a molti interessa è il risultato finale.

Dunque poco importa che il rendering reale sia fermo a 1080p, se poi sullo schermo è possibile ottenere un output a 4K dettagliato e convincente, un frame rate ancorato ai 60 fotogrammi e soprattutto un impiego convinto del ray tracing, non limitato ed essenziale come accaduto finora.

È infatti proprio questa tecnologia il mezzo tramite cui veicolare il messaggio della next-gen, per via della sua capacità di rivoluzionare l'aspetto visivo di qualsiasi esperienza. Un risultato che richiede però l'impiego di una quantità enorme di risorse anche sui PC muniti delle GPU più spinte e costose.

PS5 Pro, le specifiche emerse finora

PS5
PS5

Come riportato appunto da Tom Henderson, le specifiche tecniche di PS5 Pro sarebbero le seguenti:

  • Potenza pari a 33,5 TFLOPS
  • Rendering più veloce del 45% rispetto a PS5
  • Ray-tracing fino a quattro volte più veloce rispetto a PS5
  • Tecnologia di upscaling PlayStation Spectral Super Resolution
  • Supporto pe risoluzioni fino a 8K
  • Architettura custom per il machine learning
  • Acceleratore AI: supporta 300 TOPS di calcolo a 8 bit / 67 TFLOPS in virgola mobile a 16 bit

Sulla carta, insomma, la nicchia degli appassionati più esigenti potrà mettere le mani su di una macchina davvero performante, capace di offrire una resa visiva effettivamente migliore rispetto all'attuale modello.

E per quanto riguarda il prezzo? Quale sarebbe quello giusto, tutto considerato? E voi a che condizione acquistereste una PS5 Pro? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.