78

PS5: Sony ha abbassato le previsioni di vendita della console per l'anno fiscale

PS5 venderà meno del previsto nell'anno fiscale in corso: Sony è costretta dalla crisi dei semiconduttori ad abbassare le previsioni precedenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2022

Sony ha abbassato le previsioni di vendita di PS5 per quanto riguarda l'anno fiscale in corso, riducendo dunque la quantità di unità vendute previste entro marzo 2022 di vari milioni, in base ai dati diffusi con la chiusura del terzo trimestre.

Abbiamo visto come le vendite siano a quota 17,2 milioni di unità, che pur essendo un dato molto positivo pone la nuova console dietro le performance di PS4 e dimostrando come la crisi dei semiconduttori abbia avuto influssi nefasti nella diffusione di PS5.

PS5 continua ad essere difficile da acquistare sul mercato
PS5 continua ad essere difficile da acquistare sul mercato

Questo comporta, necessariamente, anche una revisione delle previsioni di vendita per la fine dell'anno fiscale, che infatti sono state abbassate in maniera considerevole da Sony.

Inizialmente, la compagnia aveva previsto di riuscire a vendere 14,8 milioni di PS5 nell'anno fiscale in corso, che termina alla fine di marzo 2022, ma i dati devono necessariamente essere cambiati: le nuove previsioni parlano di 11,5 milioni di PS5 vendute per la fine dell'anno fiscale. "Sfortunatamente", ha spiegato il CFO di Sony Hiroki Totoki, "A causa delle limitazioni sui componenti in produzione, specialmente per quanto riguarda i semiconduttori, e a causa di un incremento dei tempi richiesti per la distribuzione per i problemi nella catena produttiva globale, abbiamo rivisto le previsioni al ribasso per quanto riguarda le vendite di hardware PS5 nell'anno fiscale, a 11,5 milioni di unità".

Secondo Totoki, questi problemi sono destinati a proseguire ancora per un po': "Le limitazioni sul rifornimento di componenti sono previste continuare ancora, ma proseguiamo gli sforzi per cercare di stare dietro alla forte richiesta di PS5", ha spiegato il CFO. Non ci sono previsioni precise su quanto la situazione potrà migliorare, cosa che rende ancora incerti i numeri per il prossimo futuro.

Per il resto, abbiamo visto anche vendite software in calo nell'ultimo trimestre, a fronte di un aumento di abbonati a PS Plus.