79

PS5, il titolare del sito truffa Euromediashop in carcere per ricettazione e riciclaggio

Christian Ciciriello, titolare del sito truffa Euromediashop, è finito in carcere per ricettazione e riciclaggio, ma si tratta in realtà di un reato precedente.

PS5, il titolare del sito truffa Euromediashop in carcere per ricettazione e riciclaggio
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/07/2023

Christian Ciciriello, titolare del sito truffa Euromediashop, è finito in carcere per ricettazione e riciclaggio, ma si tratta in realtà di un reato precedente rispetto alla vendita di PS5 inesistenti a prezzo scontato per cui è salito agli onori della cronaca.

Come forse ricorderete, lo scorso aprile il proprietario di Euromediashop è stato condannato a quattro anni di carcere in primo grado, ma l'arresto avvenuto pochi giorni fa per opera dei carabinieri della stazione di Surbo (Lecce) è legato a un precedente reato commesso dall'uomo.

Ciciriello, ex parcheggiatore abusivo che ha avuto l'idea di approfittare del grande successo della console Sony per organizzare una finta vendita di PS5 sottocosto, doveva infatti scontare un residuo di pena pari a sei anni e mezzo di reclusione per reati di ricettazione e riciclaggio commessi nel 2018.

Il boom di PS5, fra truffe e bagarinaggio

La truffa di Euromediashop ha attecchito e fatto delle vittime per via del boom di PS5, che ai tempi del lancio risultava letteralmente introvabile. Proprio tale fattore ha spinto diversi utenti a "tentare la fortuna" con il sito creato da Ciciriello, pensando in caso di problemi di poter ottenere un rimborso.

Nello stesso periodo i bagarini hanno guadagnato almeno 29 milioni di dollari grazie a PS5 e Xbox Series X, sfruttando bot per l'acquisto delle poche unità disponibili presso i vari rivenditori online e rivendendole poi a cifre doppie o triple sui siti d'asta come eBay.

A tal proposito, Nintendo ha dichiarato che Switch 2 verrà prodotta in abbondanza proprio per evitare i bagarini e, in generale, i problemi di reperibilità che hanno afflitto le piattaforme Sony e Microsoft al debutto.