La Creative Business Unit 3 di Square Enix, ovvero il team autore di Final Fantasy 16, non esclude la possibilità di realizzare altri giochi della serie Final Fantasy in futuro.
Per chi non lo sapesse, si tratta dello studio capitato da Naoki Yoshida, che finora si era occupato principalmente della serie Dragon Quest Builders e, soprattutto, dell'impegnativa realizzazione e gestione di Final Fantasy XI e Final Fantasy XIV, che come probabilmente saprete è tutt'ora un MMO fiorente e supportato da corposi aggiornamenti ed espansioni.
In tal senso, Final Fantasy 16 rappresenta un progetto molto differente rispetto a quelli realizzati in passato dallo studio di Square Enix e a quanto pare potrebbe non rappresentare un eccezione alla regola in futuro.
La conferma è arrivata durante l'evento Fan Meet & Greet che si è svolto il Malesia durante lo scorso weekend, dove Naoki Yoshida ha affermato che il suo studio è disponibile e desideroso di realizzare altri giochi della serie Final Fantasy in futuro.
Del resto, la Creative Business Unit 1, la divisione capitanata da Yoshinori Kitase e focalizzata sulla serie principale, al momento ha le mani in pasta in Final Fantasy 7 Rebirth e probabilmente sta già pianificando i lavori sulla terza e ultima parte dei remake del settimo capitolo, quindi non è da escludere che il prossimo gioco della serie principale non venga affidato nuovamente a Yoshida, vista anche l'ottima accoglienza per Final Fantasy 16, che ha totalizzato 3 milioni di copie vendute in pochi giorni dal lancio, diventano l'esclusiva PS5 più venduta velocemente.
Il team di Yoshida non ha ancora finito con Final Fantasy 16 e 14
Durante lo stesso intervento, è stato confermato che la Creative Business Unit 3 non ha ancora finito di lavorare con Final Fantasy 16. Potrebbe essere in riferimento agli aggiornamenti post-lancio in programma, come quello che offrirà un opzione per regolare il motion blur, e i lavori sul porting per PC che dovrebbe arrivare non prima del 2024, o magari anche a un DLC che arriverà in futuro. Per scoprirlo non ci resta che attendere.
Il team ha confermato anche il proprio impegno su Final Fantasy 14, promettendo ulteriori contenuti in arrivo. Del resto, considerando i milioni di abbonati all'MMO è praticamente scontato che Square Enix continuerà a supportarlo ancora per molti anni. Tra l'altro considerando le tempistiche è molto probabile l'arrivo di una nuova espansione nei primi mesi del 2024.