53

PS5: i trofei sbloccheranno ricompense nei giochi, svela l'interfaccia

Su PS5 i trofei sbloccheranno ricompense nei giochi, come personalizzazioni per il proprio profilo utente ma forse anche contenuti in-game, come svela l'interfaccia.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/10/2020

Su PS5, i trofei sbloccheranno anche ricompense nei giochi, come personalizzazioni esclusive o forse anche elementi propriamente in-game, anche se su questo non ci sono ancora dettagli, ma la funzionalità in questione è emersa chiaramente nel reveal dell'interfaccia della nuova console.

Come risulta visibile nel famoso video dell'interfaccia che ha svelato la nuova User Experience di PS5, il software di sistema della console prevede ora una serie di elementi contestuali che emergono richiamando il Centro di Controllo, tra i quali molte informazioni precise sui Trofei e sull'andamento del giocatore verso di questi, attraverso il famoso e atteso tracking dei trofei che Sony ha annunciato già da qualche tempo.

Come messo in evidenza dal tweet riportato qui sotto (ci rendiamo conto che è di Tidux e sappiamo bene quale sia la sua affidabilità, ma in questo caso si basa su elementi ben tangibili), sotto alle icone dei trofei mostrati nel corso del video compaiono delle brevi descrizioni dalle quali si deduce facilmente la presenza di ricompense in-game per il raggiungimento di questi obiettivi.

Per quanto riguarda Destruction AllStars, ad esempio, sotto il trofeo di bronzo vediamo quello che è richiesto fare e la scritta "Profile Banner", cosa che fa pensare allo sblocco di un banner specifico per il proprio profilo utente al raggiungimento del trofeo in questione.

Allo stesso modo, anche il trofeo d'oro ha la sua descrizione con la scritta "Profile Avatar", che fa pensare allo sblocco di un avatar speciale per il profilo utente ottenendo l'obiettivo. Sembra dunque che ci siano ulteriori incentivi alla raccolta dei trofei su PS5 oltre all'incremento del punteggio utente, con ricompense direttamente legate ai singoli giochi. Resta da capire se tutti i titoli siano destinati a supportare questa funzionalità e che tipologie di ricompense siano previste, in attesa di conferme ufficiali da parte di Sony.

Nel frattempo, il sistema dei trofei PlayStation è già stato modificato in questi giorni su PS4 con un nuovo calcolo dei punteggi e nuove fasce per i giocatori, proprio in preparazione all'arrivo di PS5.