È appena uscita PS5 Pro ma si parla già di PS6, con il noto leaker Kepler L2, specialista in hardware, a riferire che la nuova console Sony avrebbe già un SoC definito con CPU e GPU, cosa che farebbe anche pensare a un possibile periodo di uscita.
Kepler L2 di recente è tornato alla ribalta con una serie di anticipazioni riguardanti PS5 Pro che si sono rivelate anche esatte, pertanto lo prendiamo in considerazione anche in questo caso, sebbene le informazioni qui siano ancora piuttosto vaghe e difficili da verificare.
Secondo il leaker in questione, intervenuto sul forum NeoGAF, il System on chip di PS6 sarebbe già completo in termini di design, ovvero è stato progettato e definito e deve sostanzialmente entrare in produzione, cosa che potrebbe far pensare a un possibile periodo di uscita.
Nuova architettura AMD
Il chip principale di PS6 sarebbe dunque in una fase di validazione "pre-silicon", ovvero una sorta di simulazione dell'hardware che consente un testing preliminare per avere un'idea precisa delle potenzialità ed evitare eventuali problemi.
Il "Tapeout A0", che rappresenta l'ultima fase di progettazione e testing, sarebbe previsto per la fine del 2025, dice il leaker. Considerando che Sony solitamente impiega 2 anni da questa fase all'effettivo lancio sul mercato, le informazioni fornite dalla fonte suggerirebbero un lancio di PS6 nel 2027.
Kepler ha anche riferito che la GPU di PS6 dovrebbe essere una versione modificata di AMD gfx13, ovvero l'architettura nota inizialmente come RDNA 5 e diventata poi UDNA. Questo significherebbe, quantomeno, che il SoC di PS6 dovrebbe comunque essere basato su AMD e seguire l'evoluzione dell'hardware della compagnia, ovviamente prendendo il tutto come voci di corridoio.