La nuova architettura AMD UDNA consentirà a PS6 e la prossima Xbox di raddoppiare le prestazioni nel ray tracing e quelle relative all'impiego dell'intelligenza artificiale, stando a quanto riferito dal noto leaker Kepler_L2.
La fonte ha scritto che la tecnologia AMD costituirà il cuore non soltanto delle nuove GPU Radeon, ma anche della prossima generazione di console Sony e Microsoft, offrendo un incremento prestazionale di circa il 20% per singola compute unit rispetto a RDNA 4, che già rappresentava un sostanziale miglioramento rispetto a RDNA 3.
Considerando il fatto che PS6 e Xbox Next andranno probabilmente ad aumentare il numero di compute unit rispetto alle attuali configurazioni, viene da sé che si tratta di una prospettiva estremamente affascinante, che potrebbe segnare un balzo tecnologico notevolissimo.
Come accennato in apertura, tuttavia, saranno le prestazioni nel ray tracing e nell'intelligenza artificiale (leggi anche: upscaling avanzato e frame generation) a godere della spinta maggiore, e AMD prevede appunto di raddoppiarle.
Uno stacco netto?
Di recente AMD ha presentato FSR Redstone, la tecnologia IA che sfida il DLSS di NVIDIA con il machine learning, ed è chiaro che sarà questa la direzione che prenderanno anche le prossime console di Sony e Microsoft, vista la rilevanza di tali soluzioni sul piano prestazionale.
Rispetto a quanto accaduto nel passaggio da PS4 e Xbox One a PS5 e Xbox Series X|S, potremmo insomma assistere a uno stacco netto, alla concreta percezione di un salto generazionale che qualcuno immaginava ormai impossibile, alla luce di tanti fattori.