78

PS6 potrebbe essere prodotta in due modelli diversi, secondo un noto leaker

Secondo il noto leaker Kepler, specializzato in hardware e novità collegate, c'è la possibilità che ci siano due diversi SoC in lavorazione per PS6, facendo pensare a due console diverse.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/09/2024
Un fantasioso rendering su PS6

KeplerL2, considerato un leaker piuttosto affidabile in ambito hardware, avendo anticipato diverse informazioni corrette in passato e anche qualcosa riguardante PS5 Pro prima della sua presentazione ufficiale, si è lanciato in una previsione anche per quanto riguarda PS6, che secondo le sue informazioni sarebbe prevista uscire in due modelli diversi.

Non ci sono ancora molti dettagli al riguardo, ma pare che per PlayStation 6 siano in sviluppo due SoC diversi, ovvero due System on Chip, i componenti principali che condensano CPU e GPU e che, nel caso siano differenti, potrebbero indicare l'esistenza di due console piuttosto diverse tra loro.

Kepler non sa dire, al momento, quale sia la situazione a cui punta Sony con questi due chip differenti, ma l'idea è che si tratti di due proposte parallele da immettere sul mercato, probabilmente a prezzi diversi.

Una console domestica e una portatile?

Questo potrebbe aprire la strada a due console domestiche con caratteristiche differenti, in maniera simile a quanto visto con Xbox Series X e Series S, oppure a due macchine più profondamente diverse, che potrebbero essere una console domestica standard e una portatile, o una macchina ibrida.

PlayStation Portal
PlayStation Portal

Queste sono le possibilità illustrate dal leaker, sebbene vadano prese come delle speculazioni, per il momento.

In effetti, anche per quanto riguarda Xbox si vocifera da tempo che Microsoft abbia intenzione di lanciare due macchine diverse, con una console domestica classica e una portatile a rappresentare due proposte diverse per la next gen di Xbox.

Considerando anche il successo riscosso da Portal e da altre piattaforme come Steam Deck, per non parlare dello stesso Nintendo Switch, l'idea che anche Sony possa prendere in considerazione una console portatile non è da escludere, nonostante la sua auto-eliminazione dal mercato handheld con la chiusura di PlayStation Vita.