191

Il PSN da solo ha prodotto più ricavi di tutta Nintendo e del settore gaming di Microsoft

Grandissimi numeri per il PSN, che da solo produce più ricavi di Nintendo e della divisione gaming di Microsoft combinati.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/02/2019

Uno dei risultati più impressionanti emersi dal resoconto finanziario di Sony riguarda i ricavi del PSN, che da soli sono stati superiori ai ricavi di Nintendo e del settore gaming di Microsoft. A farlo notare è stato l'analista Daniel Ahmad, meglio conosciuto come ZhugeEX.

È importante specificare che dal conteggio sono escluse le vendite hardware e software (retail) di Sony. Comunque sia, in totale PSN ha prodotto 434 miliardi di yen di ricavi nel Q3, facendo segnare una crescita del 45% rispetto all'anno precedente. Il conteggio totale per il 2018 parla di ricavi per 1.373 miliardi di yen, ossia circa 12,5 miliardi di dollari. Si tratta di una cifra superiore ai ricavi prodotti da Nintendo (10 miliardi di dollari) e dal settore gaming di Microsoft (11,5 miliardi di dollari) durante l'intero anno.

Da notare che per Microsoft e Nintendo il 2018 è stato un anno più che positivo, ma evidentemente Sony ha una marcia in più in termini di vendite digitali. Nintendo in particolare è appena entrata in questo settore e i suoi ricavi digitali sono estremamente ridotti, nonostante una crescita sensibile.

Da notare anche i ricavi complessivi del settore PlayStation sono stati di 20,72 miliardi di dollari. Insomma, sembra che per Sony il digitale e i servizi collegati siano diventati il perno del suo business.