Nintendo Switch 2 è caratterizzata da una memoria interna molto più ampia di quella della console attuale, tuttavia i giochi di questa generazione hanno dimensioni generose, dunque sarà necessario comunque fare un po' di gestione dello spazio: può dunque essere utile dare un'occhiata a questo riepilogo del peso dei giochi di lancio per la nuova console Nintendo.
Non si tratta propriamente di una comunicazione ufficiale, ma i dati raccolti provengono in gran parte da informazioni che sono ufficiali, pubblicate da parte dei singoli editori o di Nintendo stessa, dunque possiamo farci un'idea piuttosto realistica della situazione con i titoli della lineup di lancio.
La memoria interna di Nintendo Switch 2 ammonta a 256 GB, che è un bel passo avanti rispetto ai 32 GB dell'originale Switch o anche ai 64 GB del modello OLED, tuttavia la compatibilità con i giochi di terze parti più moderni rende comunque difficile la gestione dello spazio.
Una microSD Express sarà probabilmente necessaria
Molti giochi attuali richiedono ingenti quantità di spazio per il download e l'installazione, dunque i 256 GB di memoria interna di Nintendo Switch 2 potrebbero diventare presto alquanto esigui se si intende iniziare subito con una notevole libreria.
Per il momento, tuttavia, tra i giochi annunciati nella finestra di lancio della console non vi sono particolari colossi, sebbene alcuni siano sicuramente alquanto ingombranti.
Tra questi notiamo Cyberpunk 2077 con i suoi 56,8 GB (che tuttavia stanno tutti sulla scheda di gioco), Yakuza 0 con 47 GB e Split Fiction che inaspettatamente rappresenta il gigante della situazione con i suoi 73 GB.
I giochi first party Nintendo continuano ad essere di dimensioni piuttosto contenute, come da tradizione, ma i third party hanno standard decisamente diversi. A lungo andare, la necessità di una scheda d'espansione si farà sicuramente sentire, e bisognerà tenere in considerazione che la console supporta soltanto le nuove microSD Express.