In occasione dell'evento Xbox Partner Preview, Remedy Entertainment ha annunciato FBC: Firebreak, uno sparatutto online cooperativo per tre giocatori PvE, che sembra mescolare le atmosfere tipiche dei giochi della compagnia con un genere decisamente più dinamico. Si tratta del progetto conosciuto fino a oggi come Condor. L'uscita è prevista per il 2025 su PC e Xbox Series X e S. Sarà disponibile da subito anche su Xbox Game Pass, per la gioia degli abbonati.
Aggiungiamo che post evento è stata svelata anche la versione PlayStation 5, che sarà disponibile dal lancio anche per gli abbonati a PlayStation Plus. Quindi stiamo parlando di un titolo completamente multipiattaforma, com'era lecito aspettarsi da Remedy.
Nel mondo di Control
Nel video, oltre a molte sparatorie, si vedono livelli ispirati a Control. Del resto è lo stesso universo, come spiegato da Remedy e come fa capire il titolo (FBC sta per Federal Bureau of Control) e c'è anche un nano da giardino esplosivo. In effetti FBC: Firebreak non sembra mancare di ironia, il che non è affatto un male. L'importante è che sia ben fatto.
C'è anche una trama: l'FBC è assediato da forze che provengono dall'altro mondo e spetta a noi, nei panni di un membro dell'unità speciale Firebreak, fermarle.
Insomma, come promesso Remedy sta provando anche la via dell'online, con progetti che puntano a un pubblico decisamente più ampio di quello di Alan Wake 2, di cui proprio stasera è stato presentato il trailer di lancio del secondo DLC. Probabilmente sta provando ad azzeccare un suo live service, anche se non è facile farcela visto l'intasamento del mercato.
Aggiornamento del 17/10 ore 22:49: aggiunto il dettaglio dell'arrivo su PS5.