30

Remedy ricompra i diritti sulla saga di Control dall'italiana 505 Games: ecco quanto ha speso

Remedy ha svelato di aver ricomprato i diritti sulla saga di Control dall'italiana 505 Games. Ecco i dettagli dell'accordo e quanto ha speso per farlo.

Remedy ricompra i diritti sulla saga di Control dall'italiana 505 Games: ecco quanto ha speso
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   28/02/2024

Remedy Entertainment e 505 Games hanno annunciato una transazione in base alla quale tutti i diritti di pubblicazione, distribuzione, marketing e altri diritti su Control, Codename Condor (spin-off multigiocatore di Control), Control 2 e tutti i futuri prodotti Control passeranno a Remedy.

Remedy ha dichiarato: "Il franchise di Control è il cuore di Remedy. Avendo acquisito i diritti completi di Control, Condor e Control 2, Remedy è ora in grado di prendere le giuste decisioni commerciali e sul prodotto, concentrandosi sulla crescita a lungo termine del franchise".

Viene anche affermato che "505 Games continuerà a essere l'editore di Control per un periodo di transizione che terminerà il 31 dicembre 2024, secondo i termini dell'accordo di pubblicazione originale di Control. Inoltre, 505 Games continuerà ad amministrare gli accordi B2B esistenti per Control fino alle date di scadenza concordate. Dopo il periodo di transizione e la scadenza di questi accordi B2B, 505 Games non avrà in futuro diritti di royalty o di altro tipo su Control".

Per quanto riguarda le cifre coinvolte in questa transazione, viene affermato che "Il prezzo massimo di acquisto per la transazione è di circa 17 milioni di euro, che equivale all'importo che 505 Games ha pagato per lo sviluppo di codename Condor e Control 2 fino ad oggi, incluso un premio minore".

Il futuro secondo Remedy

Control
Control

Remedy spiega anche: "Questa transazione ci permetterà di negoziare accordi migliori per i giochi di Control attuali e futuri. Possiamo ora valutare le opzioni tra l'autopubblicazione e un nuovo partner editoriale per Condor e Control 2. Allo stesso tempo, ci troviamo in una posizione di negoziazione migliore rispetto al passato, poiché Control è un marchio affermato e Alan Wake 2 ha avuto successo. Siamo fiduciosi che l'insieme di questi fattori ci consentirà di ottenere il partner giusto, la struttura dell'accordo e il profilo di rischio-ricompensa più vantaggioso per Remedy e più adatto al franchise di Control. Nei prossimi mesi valuteremo e negozieremo con i potenziali partner futuri."

"Grazie a questa transazione potremo anche occuparci più direttamente del marketing, della distribuzione e di altri accordi business-to-business. Questo ci consentirà ulteriori opportunità di finanziamento e di partnership che ci aiuteranno a far crescere Control 2 e Condor, così come l'intero franchising Control, in un successo ancora maggiore rispetto al passato."