12

Resident Evil 2 Remake torna alle inquadrature fisse e controlli classici, con una mod

C'è una nuova mod per Resident Evil 2 Remake che reintroduce le inquadrature fisse e i controlli classici in stile tank, per i puristi.

Resident Evil 2 Remake torna alle inquadrature fisse e controlli classici, con una mod
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/03/2024

Resident Evil 2 Remake ha apportato una completa evoluzione all'impostazione generale dell'originale, applicando delle variazioni sostanziali che vanno al di là della sola grafica, ma se siete in certa di un'esperienza più classica, allora segnaliamo il lancio di una mod in grado di reintrodurre le inquadrature fisse e i controlli tipo "tank" che caratterizzavano l'originale.

La mod in questione si chiama "RE2R Classic" e può essere scaricata da NexusMods per farci tornare direttamente nelle atmosfere classiche, sfruttando l'impianto grafico del remake ma mettendolo in scena in maniera diversa, analoga a quella dell'originale datato 1998 ma ovviamente con un aspetto decisamente più moderno.

Per calarci maggiormente nella rievocazione storica, la mod modifica anche il sistema di controllo, reintroducendo i mitici controlli "tank", ovvero in stile carro armato, altra caratteristica tipica dei vecchi capitoli.

Un vero tuffo nel passato

Resident Evil 2 Remake con la mod applicata per le inquadrature fisse
Resident Evil 2 Remake con la mod applicata per le inquadrature fisse

Invece della nuova inquadratura da dietro le spalle del protagonista, la mod introduce 1700 "telecamere" all'interno dello scenario del gioco, mostrando dunque le ambientazioni attraverso inquadrature fisse su ambientazioni 3D, dando l'illusione di riprendere lo stile classico che si basava su un 3D prerenderizzato e messo in scena attraverso questi scorci cinematografici.

Per rendere il tutto più coerente, la mod introduce anche un sistema di mira automatico che consente di puntare direttamente il nemico più vicino, oltre ad alcune modifiche atte a mettere maggiormente in evidenza gli oggetti con cui poter interagire.

Nel complesso, è veramente notevole la quantità di lavoro messa nella mod per renderla un'opzione effettivamente giocabile per gli appassionati alla ricerca di un diverso stile con cui ripercorrere Resident Evil 2: è sicuramente meno agevole dell'impostazione standard, ma quantomeno le varie opzioni applicate la rendono una possibilità effettivamente percorribile.

Nel frattempo, abbiamo visto che le vendite di Resident Evil 4 hanno superato i 7 milioni di unità vendute.