22

Resident Evil potrebbe tornare al cinema con un film reboot prodotto da PlayStation e il regista di Barbarian

PlayStation Production e Constantin Film avrebbero iniziato la produzione di un reebot cinematografico di Resident Evil, almeno stando alle fonti di The Hollywood Reporter.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   25/01/2025
Alcuni dei protagonisti della serie Resident Evil

Stando a un report pubblicato da The Hollywood Reporter, sarebbe in cantiere un film reboot di Resident Evil, ovvero che rappresenti un nuovo punto zero per la serie cinematografica, tornando alle origini horror del primo gioco pubblicato nel 1996.

L'articolo afferma che la regia sarà affidata a Zach Gregger, attore e regista del film horror Barbarian del 2022, mentre Shay Hatten (John Wick: Chapter 4 e Army of the Dead) lavorerà alla sceneggiatura. Sempre il report afferma che la produzione sarà uno sforzo congiunto di Constantin Film, la casa che possiede i diritti cinematografici di Resident Evil sin dagli anni '90, e PlayStation Productions, uno studio formato nel 2019 per adattare le grandi IP videoludiche di Sony in film e serie TV.

Un film molto più fedele alle origini di Resident Evil

La precedente serie cinematografica di Resident Evil è composta da sei film pubblicati tra il 2002 e il 2016 che hanno incassato un totale di 1,2 miliardi di dollari. Pur ispirandosi parzialmente alle storie e i personaggi dei videogiochi, questi adattamenti per il grande schermo hanno come protagonista un personaggio originale chiamato Alice (Milla Jovovich) e prendono tutt'altra direzione per quanto riguarda trama e i toni, molto più votati all'azione.

Milla Jovovich in Resident Evil: The Final Chapter
Milla Jovovich in Resident Evil: The Final Chapter

Da allora Constantin Film ha provato a creare un reboot cinematografico di Resident Evil, ma senza grande successo, con una serie TV pubblicata su Netflix e il film Resident Evil: Welcome to Raccoon City. Le fonti di Hollywood Report affermano che la visione di Cregger sarà un ritorno alle origini horror e il film sarà molto più fedele ai giochi iniziali, il che se confermato farà felice i fan.