8

Resident Evil Survival Unit è stato presentato in video: dettagli, periodo di uscita e registrazioni aperte

Capcom ha presentato Resident Evil: Survival Unit con un evento speciale in livestream dal quale sono emersi dettagli, periodo di uscita e altre informazioni sullo strategico.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/07/2025
Una scena da Resident Evil Survival Unit

Capcom ha presentato nelle ore scorse Resident Evil: Survival Unit, la nuova digressione in forma di strategico della celebre serie horror, mostrandola per la prima volta in video ed esponendone vari dettagli, il periodo di uscita e annunciando l'apertura delle pre-registrazioni.

Sviluppato in collaborazione con Aniplex e JoyCity, Resident Evil: Survival Unit è qualcosa di piuttosto diverso dal solito e ha un periodo di uscita previsto per il 2025 in Giappone, Corea, Nord America, Europa e varie regioni dell'Asia, dunque nei prossimi mesi dovremmo già poterci mettere le mani.

Nel frattempo, Capcom ha lanciato la compagna di pre-registrazione su App Store e Google Play, che consente di riservare lo spazio per il download dell'app non appena questa verrà messa a disposizione, consentendo al publisher di avere anche un'idea dell'interesse suscitato dal titolo in questione.

Un Resident Evil strategico

Resident Evil: Survival Unit è uno strategico costruito per funzionare al meglio sulle piattaforme mobile, dunque con un'interfaccia che dovrebbe essere studiata per essere fruita principalmente attraverso touch screen, garantendo un'esperienza di gioco confortevole su smartphone.

È costruito in modo da consentire ai giocatori di tutto il mondo di competere tra loro, dunque probabilmente sarà protagonista di eventi globali e con registrazione dei risultati di ognuno all'interno di varie classifiche, considerando che l'esperienza di per sé dovrebbe essere single player.

Annunciato Resident Evil: Survival Unit, uno strategico per dispositivi mobile Annunciato Resident Evil: Survival Unit, uno strategico per dispositivi mobile

La storia comincia all'interno di un ospedale, con il protagonista che si sveglia all'interno di questo, essendo stato scelto come soggetto per i test di Umbrella Corporation. Il giocatore si trova così a scoprire progressivamente la verità dietro gli esperimenti e cercare di fuggire da questo luogo di detenzione.

La storia si sviluppa in una sorta di mondo parallelo di Resident Evil che comprende però anche vari personaggi storici della serie, andando ad esplorare nuovi sviluppi della trama.

I giocatori sono chiamati a costruire e gestire una propria base che farà da hub e centro di controllo per ogni aspetto del gioco: questa ha l'aspetto di una "mansion" tipica di Resident Evil, con varie stanze caratterizzate dall'atmosfera classica della serie e dove sarà anche possibile interagire con vari personaggi storici, oltre anche al noto mercante che ci potrà rifornire di armi.

Tra i personaggi noti nel cast troviamo Leon S. Kennedy, Claire Redfield e Jill Valentine, ognuno caratterizzato da proprie statistiche, abilità e armi specifiche, da utilizzare al meglio in maniera strategica all'interno delle battaglie.

Gli scontri vengono definiti "real-time defense battle", ovvero si tratta di un sistema di combattimento che mischia elementi in tempo reale e comandi strategici, con livello di sfida che aumenta all'avanzare della storia del gioco.

Da notare che alcune delle creature presenti in Resident Evil: Survival Unit sono state disegnate dal celebre illustratore Yoshitaka Amano, che ha contribuito attivamente allo sviluppo del gioco come guest designer, autore in particolare della creatura chiamata "Mortem".

Resident Evil: Survival Unit verrà distribuito su iOS e Android nel 2025 come gioco free-to-play con microtransazioni.