23

I ricavi del mercato videoludico potrebbero calare del 10% nel 2024 negli USA

Il 2024 potrebbe essere un'annata molto negativa per il mercato videoludico. Mancano giochi di grande richiamo e nuove console, secondo Matt Piscatella di Circana.

I ricavi del mercato videoludico potrebbero calare del 10% nel 2024 negli USA
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   14/03/2024

Il 2024 sarà un'annata grigia per il mercato videoludico in termini di ricavi, perlomeno stando all'analista Matt Piscatella di Circana, che prevede che negli USA si registrerà un calo del 2% nella più ottimistica delle ipotesi, che potrebbe tuttavia raggiungere anche il 10% in quella più pessimistica.

Le stime tutt'altro che esaltanti di Piscatella sono basate sull'assenza di un sufficente numero di videogiochi di grosso richiamo nel corso dei prossimi nove mesi e le incertezze relative all'arrivo di nuovi hardware.

"Al momento la mia previsione più ottimistica è di un calo del 2% dei ricavi su base annua", ha detto Piscatella in un'intervista con GamesIndustry. "Se inizi a guardare le cose con una prospettiva più pessimistica, parliamo di un calo di circa il 10%. Se le cose dovessero andare male, anche di più."

"C'è molta incertezza quando si guardano i dati di vendita o le proiezioni per quest'anno. C'è incertezza sull'hardware. C'è incertezza sui contenuti. Chi diavolo sta producendo i giochi?".

Pur non menzionandoli direttamente, Piscatella probabilmente si rifersice al presunto rinvio di Nintendo Switch 2 al 2025, l'assenza di giochi da franchise di grosso calibro da parte di Sony in aggiunta a un calendario al momento non proprio ricchissimo di uscite di spessore tra il periodo autunnale e quello pre-natalizio.

Helldivers 2 e Palworld sono stati una manna dal cielo per il mercato, ma non bastano

Helldivers 2 e Palworld sono stati una sorpresa
Helldivers 2 e Palworld sono stati una sorpresa

Piscatella ha aggiunto che le prospettive sarebbero persino peggiori se non fosse stato per Helldivers 2 e Palworld, due giochi che hanno riscosso un successo commerciale del tutto inaspettato. Non bastano però a eguagliare i numeri registrati da Hogwarts Legacy lo scorso anno.

"Helldivers 2 e Palword hanno fatto un gran lavoro all'inizio dell'anno, ma dobbiamo fare i conti con l'anno scorso con Hogwarts Legacy, che ha avuto un successo enorme. Quindi abbiamo bisogno di un altro gioco, oltre a Helldivers e Palworld, per tentare di competere con quello che Hogwarts Legacy ha fatto l'anno scorso e che sta ancora facendo un anno dopo. Non c'è mai stato un livello di incertezza così alto che io ricordi - e sono nel giro dal 2005 - perché non abbiamo quei grandi giochi annunciati che conosciamo."

Piscatella ha aggiunto che il 2024 in particolare potrebbe essere funesto per i negozi fisici, considerando il declino continuo di questo settore aggravato dal possibile slittamento di Switch 2 al 2025, dato che l'ecosistema Nintendo è l'unico ad avere un certo equilibrio tra copie retail e digitali acquistate.

"I negozi al dettaglio deve diventare molto intelligenti e il lato fisico del business continua a diminuire. Con l'assenza di nuovo hardware Nintendo quest'anno, la situazione è destinata ad accelerare, perché Nintendo si trova proprio sulla line di demarcazione 50 - 50 quando si parla di prodotti fisici e digitali. Quindi la vendita al dettaglio si affida ancora molto di più a Nintendo che alle altre piattaforme"."