Annunciato in occasione del Direct dedicato a Nintendo Switch 2, Arcade Archives 2 Ridge Racer arriverà anche su PlayStation, nella fattispecie su PS4 e PS5, mentre non sono annunciate altre piattaforme, almeno per il momento.
Si tratta della trasposizione fedele della versione originale, in formato arcade, del celebre gioco di guida da parte di Namco, che si ripresenta con tutte le sue caratteristiche tradizionali sulle console moderne, completo di varie modalità di gioco e opzioni.
La data di uscita è fissata per il 5 giugno 2025, ovvero lo stesso giorno in cui verrà lanciato Nintendo Switch 2, di cui costituisce a tutti gli effetti un gioco di lancio, ma arriverà a quanto pare anche sulle piattaforme Sony, rispettando la tradizione.
La versione originale arcade, con qualche aggiunta
Uscito originariamente nel 1993, Ridge Racer è un celebre gioco di guida che venne sviluppato sulla base della piattaforma System 22, poi convertito con successo anche sull'originale PlayStation e successivamente in altri formati, ora destinato a tornare nella sua forma originale sulle console moderne.
Si tratta di un gioco arcade che tuttavia all'epoca rappresentava un grande passo in avanti sul fronte della fedeltà grafica, che risulta ancora oggi apprezzabile anche in questa edizione fedele alle origini.
All'interno troviamo la modalità originale, la modalità "High Score", la modalità "Caravan" e il nuovo "Time Attack" che pone i giocatori in competizione sul tempo di percorrenza, inoltre vi si trovano alcune funzionalità aggiuntive.
Arcade Archives 2 Ridge Racer ha diversi slot di salvataggio, un'opzione di rewind, quick start e supporto per VRR, un trailer di presentazione è visibile qui sopra.