13

Riot Games: confermati tagli del personale in vari reparti (aggiornata)

Stando al giornalista Jacob Wolf, Riot Games ha in programma un taglio del personale in varie divisioni della compagnia.

Riot Games: confermati tagli del personale in vari reparti (aggiornata)
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   19/01/2023

Riot Games potrebbe aver dato il via ieri a una serie di licenziamenti, con i tagli del personale che coinvolgerebbero più divisioni della compagnia, stando alle informazioni condivise da Jacob Wolf, ex giornalista di ESPN e Dot Esports.

Aggiornamento delle 17:42: in una nota inviata a VGC, Riot Games ha confermato di aver licenziato 46 dipendenti.

"Riot Games ha implementato cambiamenti strategici all'interno di alcuni team per affinare la nostra attenzione in una serie di aree. Con questi cambi alcuni ruoli sono stati eliminati, con un impatto su un totale di 46 dipendenti", ha detto un portavoce della compagnia.

"Questo fa parte del nostro normale corso della nostra attività: periodicamente apportiamo modifiche alla nostra struttura e ai nostri team in base a ciò che crediamo ci consentirà di offrire i migliori contenuti ed esperienze per i giocatori."

"Non prendiamo mai queste decisioni alla leggera e partiamo sempre dal desiderio di trattenere i dipendenti e farli concentrare sulle nostre massime priorità. Anche se non è sempre possibile, è il nostro obiettivo principale".

Segue la notizia originale

Wolf al momento non è in grado di offrire stime precise sulle dimensioni di questo taglio del personale e le motivazioni dietro a questa decisione dei vertici di Riot Games. Tuttavia, se le informazioni si riveleranno veritiere, la compagnia ha annunciato i primi licenziamenti ieri e per il momento sembrerebbero riguardare i settori esport, assistenza clienti e risorse umane. Non è escluso tuttavia che altre divisioni subiranno dei tagli del personale nei prossimi giorni.

"Molteplici fonti mi hanno detto che Riot Games sta effettuando dei licenziamenti, che sono iniziati oggi. Le dimensioni e la portata non sono chiare al momento, finora ho sentito parlare di tagli per i reparti reclutamento & risorse umane, supporto ed eSport", ha twittato Wolf. "Storicamente Riot non ha subito molte tagli del personale in passato, ma è in linea con una tendenza più ampia nei settori della tecnologia, dei giochi e dell'intrattenimento poiché le difficoltà economiche iniziano a colpire molte aziende".

Come fa notare Wolf, nella storia di Riot Games ci sono stati pochi licenziamenti di grossa entità, ma questa decisione sembrerebbe essere in linea con quelle di altre aziende nei settori della tecnologia, gaming e intrattenimento. Ad esempio, in questi giorni Microsoft ha annunciato il licenziamento di 10.000 dipendenti mentre Unity Software di 300 persone.

Riot Games per il momento non ha confermato né smentito le indiscrezioni, dunque prendente con le pinze le informazioni riportate qui sopra.