92

Robert De Niro critica i film Marvel: ringiovanimento troppo cartoonesco

Robert De Niro fa eco a Martin Scorsese dichiarando di non apprezzare le tecniche di ringiovanimento digitale utilizzate da Marvel Studios.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/10/2019

Dopo le dure parole di Martin Scorsese, che giorni fa aveva criticato i film Marvel paragonandoli a parchi divertimento e negando che si tratti di cinema, nuove critiche arrivano questa volta da Robert De Niro.

L'attore americano, recentemente impegnato proprio nelle riprese del nuovo film di Scorsese intitolato The Irishman, ha dichiarato che l'effetto di ringiovanimento digitale utilizzato nelle pellicole Marvel è eccessivamente cartoonesco.

Tutto è nato dal dibattito riguardo al ringiovanimento attuato in The Irishman per i personaggi interpretati da De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. La medesima tecnica è stata impiegata a più riprese da Marvel Studios, ma secondo l'opinione di De Niro con risultati discutibili.

"La tecnologia può arrivare fino a un certo punto, ma non può cambiare tutte le cose. Se lo fa, non si parla più di una persona, si perde l'aspetto umano. Diventa un altro tipo di intrattenimento, come i fumetti, Marvel. I personaggi diventano cartooneschi."

Nei prossimi giorni Scorsese presenzierà alla Festa del Cinema di Roma, dove proporrà in anteprima il suo ultimo lavoro. Il lancio del film è fissato per il 27 novembre su Netflix. Cosa ne pensate delle considerazioni di Scorsese e De Niro? Scrivetecelo qui sotto nei commenti!