37

Il super processore gaming AMD Ryzen 7 9800X3D con 3D V-cache va a ruba, scorte finite un po' ovunque

Il nuovo processore AMD Ryzen 7 9800X3D, acclamato per le sue prestazioni di gioco, è andato esaurito in tempi record; e ovviamente questo ha favorito i bagarini.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   08/11/2024
AMD Ryzen 7 9800X3D

AMD ha recentemente reso disponibile il Ryzen 7 9800X3D, un processore che ha immediatamente attirato l'attenzione di appassionati e professionisti per le sue straordinarie prestazioni nel gaming. Le recensioni entusiastiche hanno generato una forte domanda, ma l'offerta non sembra essere al passo.

Stando a quanto riportato da The Verge, i principali rivenditori online in tutto il mondo paiono aver esaurito le scorte, e la situazione non è migliore nei negozi fisici. Anche in Europa la disponibilità del 9800X3D è limitata. In Germania, la maggior parte dei rivenditori è in attesa di nuove spedizioni, mentre nel Regno Unito si accettano solo preordini con consegne previste a fine novembre o addirittura a dicembre.

La disponibilità di AMD Ryzen 7 9800X3D

L'arrivo del 9800X3D era atteso, ma pochi si aspettavano un'uscita così anticipata, a meno di tre mesi dall'introduzione delle prime CPU desktop Zen 5. In passato, AMD aveva atteso diversi mesi prima di mettere in commercio le versioni X3D delle sue CPU. Questa strategia diversa potrebbe aver contribuito alla carenza di scorte.

Anche sulla pagina ufficiale la CPU AMD Ryzen 7 9800X3D è segnata come 'Out of Stock'
Anche sulla pagina ufficiale la CPU AMD Ryzen 7 9800X3D è segnata come "Out of Stock"

Questa scarsità ha poi portato a un inevitabile aumento dei prezzi da parte di alcuni rivenditori. Su eBay, ad esempio, il processore viene offerto a prezzi esorbitanti, ben al di sopra del prezzo di listino di 535€. In Italia la CPU è esaurita sul sito ufficiale, non è presente su Amazon e si trova solo su alcuni siti specializzati, a una cifra superiore ai 600€.

La domanda elevata era comunque prevedibile, considerando l'attesa generata dalla CPU da gaming di AMD, aumentata dalle ottime recensioni del Ryzen 7 9800X3D. Tuttavia, la rapidità con cui le scorte si sono esaurite in così tanti mercati solleva interrogativi sulla capacità di AMD di soddisfare il mercato nei prossimi mesi.

E voi siete riusciti a mettere le mani sul processore? Oppure aspettate un calo di prezzo? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.