Secondo quanto indicato da un ex-dipendente di Volition - studio oramai chiuso che ha realizzato Saints Row (2022) - il gioco d'azione a mappa aperta avrebbe venduto 1,7 milioni di unità prima che della chiusura del team.
La fonte è Tyrin Stevenson, che fino a settembre 2023 è stato il Community e Social Media Manager di Volition. Tramite il proprio profilo LinkedIn, l'uomo ha scritto: "Campagna di marketing digitale su larga scala | Collaborazione con l'editore per garantire il successo del lancio e del supporto al ciclo di vita di Saints Row (2022), un gioco AAA che ha attirato oltre 1 milione di giocatori e venduto 1,7 milioni di unità. Ha fornito consulenza sulle strategie dello studio in materia di coinvolgimento della comunità, social media marketing, comunicazione digitale e relazioni pubbliche."
Ovviamente non è detto che questi numeri siano corretti: Stevenson potrebbe aver avuto accesso ai dati esatti, ma quanto indicato potrebbe essere impreciso.
Il commento dell'editore di Saints Row
Per mettere nel giusto contesto questi numeri, ricordiamo che secondo quanto riportato da Embracer Groups nel terzo trimestre del 2022, lo sviluppo di Saints Row è costato più di 100 milioni di dollari. Il gioco è stato originariamente pubblicato al prezzo di 70 euro/dollari; tuttavia, poco dopo la pubblicazione del gioco, il prezzo di vendita è stato diminuito, probabilmente in parte a causa della sua scarsa accoglienza. Attualmente ad esempio lo trovate a 10€.
Il gioco ha ricevuto recensioni mediocri da parte della critica ed è stato criticato online dai giocatori a causa dell'enorme quantità di bug e della quantità di gioco. Nel novembre 2022, Embracer Group ha dichiarato che Saints Row "non ha soddisfatto tutte le aspettative e ha lasciato la fanbase parzialmente polarizzata", ma dal punto di vista finanziario "ha funzionato in linea con le aspettative del management nel trimestre".